Sport Chiaramonte Gulfi

Dressage, i risultati di Annalisa Gatto

12 anni

Chiaramonte Gulfi - Annalisa Gatto, dodici anni, ha conquistato un ottimo piazzamento ai campionati regionali che si sono tenuti al Circolo Ippico degli Ulivi di S. Giovanni La Punta.

            La giovane chiaramontana che da quattro anni è in sella alla cavalla “Parabola” dell’Azienda Agricola del Lauro nel campionato “E – Cildren” è stata seconda su ben trenta concorrenti.

            Si è poi ripetuta nella gara successiva di Free Style  “E”, ottenendo lo stesso piazzamento, portando, quindi, a casa due medaglie d’argento.

            Nella prima gara Annalisa Gatto ha condotto la sua “Parabola” seguendo delle figure grafiche prestabilite e che sono state giudicate dalla giuria anche in base alla esecuzione, all’assetto e alla rispondenza della cavalla.

            Nella seconda gara, invece, Annalisa ha dovuto svolgere alcune ben precise figure a passo, galoppo e trotto che sono state interpretate in maniera libera dalla giovane amazzone al ritmo di musica (per l’occasione ha scelto alcuni brani musicali dalle colonne sonore dei film della Walt Disney).

            Per Annalisa Gatto si trattava della sua prima gara e, malgrado la inevitabile tensione per questo debutto, ha dimostrato temperamento e nervi saldi, conducendo la cavalla in maniera impeccabile.

            Annalisa ha una vera passione per l’equitazione come confermato anche dalla sua istruttrice, Laura Panasia, responsabile dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Club Ippico dell’Ippari di C.da Cifali, nel chiaramontano.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1519028199-3-triumph.gif

           

“La brillante affermazione di Annalisa Gatto, ha dichiarato l’assessore comunale allo sport, Alessandro Cascone, per l’Amministrazione comunale è motivo d’orgoglio. Lei come tanti altri ragazzi, che sono impegnati in tante,discipline sportive, ha dimostrato che l’impegno e la dedizione alla fine portano dei risultati. Il nostro interesse da amministratori  è sostenere, nei limiti del possibile, questi atleti”.    

            Il Club Ippico dell’Ippari non si occupa solo di formare cavalieri e amazzoni ma è anche impegnato ad organizzare delle passeggiate ecologiche.

Proprio questa domenica 10 novembre ne ha organizzata una con partenza alle ore 8.30 da C.da Cifali, per poi raggiungere diverse località del territorio chiaramontano. L’iniziativa mira in modo specifico a valorizzare il territorio, avendo un particolare riguardo per la natura e le sue bellezze.