Attualità
|
27/11/2013 10:21

Bene l’omaggio a Verdi della Filarmonica di Modica

Sold out

di Valentina Raffa

Meteo: Modica 21°C Meteo per Ragusa
La Filarmonica di Modica
La Filarmonica di Modica

Modica – La Civica Filarmonica di Modica, diretta dal M° Francesco Dipietro, inaugura alla grande la stagione al teatro Garibaldi. Sold out per l’omaggio al grande Giuseppe Verdi, di cui quest’anno ricorre il bicentenario dalla nascita.

Sul palcoscenico a esibirsi ben 90 artisti di 14 nazionalità. Di questi 55 sono gli strumentisti della Civica Filarmonica di Modica, e poi c’erano il soprano Piera Bivona, originaria di Adrano, che più volte ha impersonato “Santuzza” in Cavalleria Rusticana e “Tosca” al Metropolitan di Catania, e ancora il tenore Salvatore Bonaffini, originario di Enna, già comprimario con Andrea Bocelli nel ruolo di “Ruiz” ne “Il Trovatore”, e il Coro polifonico europeo “Giuseppe De Cicco”, recentemente medaglia d’argento alla IX edizione del Concorso corale internazionale “In … Canto sul Garda” organizzato da InterKultur e musica mundi.

I maggiori successi del grande Maestro di Busseto, dalla sinfonia della “Luisa Miller” al preludio del “Macbeth”, da “La donna è mobile” a “Parigi o cara”, dalla “Vergine degli angeli” a “Tacea la notte placida”, e, ancora, dal “Coro dei Gitani” all’immancabile “Va pensiero”, che ha registrato un bis, hanno incantato il pubblico, lasciando poi il passo a un gran finale affidato al famosissimo “brindisi” tratto dalla Traviata, che ha impegnato tutti gli artisti e coinvolto il pubblico che ha scandito la musica battendo le mani.

Impeccabile performance del M° Dipietro, che invitato gli spettatori a riflettere sull’importanza degli investimenti nella cultura anche in tempi difficili come quelli odierni. Pubblico entusiasta per un concerto che si è caratterizzato per stile, sobrietà e qualità musicale, giustificando il tutto pieno.

Il concerto rientra nella recente convenzione triennale stipulata dall’amministrazione comunale con la Civica Filarmonica di Modica che garantirà 34 manifestazioni tra civili e religiose e 3 concerti. L’incasso del concerto, infatti, come da accordi previsti nella convenzione, è andato alla Fondazione teatro Garibaldi.

Due gli appuntamenti in calendario con la Civica Filarmonica di Modica. Il primo sarà un concerto natalizio con data in definizione, con protagoniste Fantasie di Natale e colonne sonore Walt Disney, per regalare una magica atmosfera non solo ai più piccoli, che amano questo genere di musica che conoscono peraltro molto bene, ma anche ai grandi che saranno conquistati da arrangiamenti ed esibizioni impeccabili come nell’omaggio a Verdi. Appuntamento da non perdere, poi, con il concerto di Capodanno 2014 con cui si omaggeranno Strauss e gli italiani Verdi e Rossini.