Sanità Modica

Disabilità mentale, finanziato un progetto a Modica

per 37 mila euro

Modica - “Esprimiamo la nostra convinta soddisfazione per il finanziamento di € 37.988,00 per la realizzazione di un gruppo appartamento a beneficio dei soggetti con disabilità mentale che hanno raggiunto un livello sufficiente di autonomia riguardo le competenze utili per assolvere la mansione del quotidiano.

E’ la prima volta che una richiesta di questo tipo viene accolta. L’avevamo presentata nell’agosto scorso con la certezza di dover rendere un servizio a quanti si trovano in queste condizioni e dare un’assistenza dignitosa ed adeguata.”

Questo il commento del Sindaco, Abbate e dell’assessore ai servizi sociali, Rita Floridia, alla notizia dell’avvenuto finanziamento da parte del Dipartimento per le Libertà Civili di un progetto (previsto nell’ambito delle attività del distretto socio sanitario n° 45), che assiste soggetti con sensibili disturbi mentali e/o in una condizione socioeconomica familiare problematica tale da rendere difficile la convivenza con la famiglia di origine o attuale, e avrà una durata annuale e prevede una fase preliminare e tre fasi di intervento che vengono svolte in sinergia tra Ente comune ed Asp con l’impiego di specifiche figure professionali. Sono previste le modalità di attuazione del progetto, la metodologia e sistema di valutazione. Esso si rivolge al massimo a quattro utenti provenienti ognuno da ogni comune del distretto socio sanitario 45.

“Il progetto, commentano sindaco e assessore, consentirà anche di liberare il bilancio di alcuni costi grazie al finanziamento ottenuto”.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1531731979-3-despar.gif