Attualità Editoria in crisi

La Gazzetta del Sud chiude le pagine locali di Catania, Siracusa e Ragusa

Da ieri, sabato

https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/02-03-2014/1396117819-la-gazzetta-del-sud-chiude-le-pagine-locali-di-catania-siracusa-e-ragusa.jpg&size=958x500c0 La Gazzetta del Sud


Ragusa - Molti ricorderanno le inchieste di Angelo Di Natale, negli anni novanta.

Il giornalista lanciò la pagina locale della Gazzetta del Sud, complice la visibilità che poteva offrigli anche Video Mediterraneo, l'altra testata per cui lavorava.

Oggi la notizia è la chiusura della pagina di Ragusa della Gazzetta del Sud. Insieme a quelle di Catania e Siracusa.

Le tre redazioni decentrate che erano attive da ben ventotto anni. Un piano di ridimensionamento e contenimento dei costi che nei fatti annulla la presenza del quotidiano in Sicilia, dove rimarrà attiva solo la redazione centrale di Messina.

Attive, almeno per ora, rimangono invece le sei redazioni in Calabria, che fanno della Gazzetta del Sud il primo quotidiano della regione oltre lo stretto.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1713340308-3-garibaldi.gif

Il quotidiano appartiene oggi alla Ses, la Società Editrice Sud che ha chiuso il bilancio 2012 con un un milione e ottocentomila euro di perdite. Le quote di maggioranza della Ses appartengono alla Fondazione Bonino che detiene il 38 per cento del pacchetto azionario. Molto forte, con il 32 per cento delle quote, la presenza della Italmobiliare dei Pesenti, azionisti di Mediobanca e di Rcs: recentemente Carlo Pesenti si è dimesso dal cda della società che edita il Corriere della Sera, in aperta polemica con John Elkan e con l’ad Pietro Scott Jovane.

Presente tra gli azionisti della Gazzetta con il 15 per cento delle quote (controllate tramite la Messapia srl), anche Mario Ciancio Sanfilippo, proprietario de La Sicilia di Catania, secondo principale quotidiano dell’isola, e titolare di partecipazioni azionarie anche nel gruppo Espresso e nella Gazzetta del Mezzogiorno. Lo stesso gruppo editoriale di Ciancio ha recentemente attraversato un periodo nero: a fine 2012 ha dovuto tagliare circa il cinquanta per cento dei dipendenti di Antenna Sicilia e Telecolor, due tra le principali emittenti televisive siciliane.


© Riproduzione riservata