Vittoria

Piace l’Ecotrail Valle dell’Ippari

300 partecipanti

https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/17-03-2014/1396117697-piace-lrsquo;ecotrail-valle-dellrsquo;ippari.jpg&size=548x500c0 L’Ecotrail


Vittoria - Buona la prima sul palcoscenico della Riserva Natuale del Pino d’Aleppo a Vittoria. Quasi in 300 tra podisti, camminatori ed escursionisti hanno dato vita, sotto uno splendido sole primaverile, all’Ecotrail della Val d’Ippari, tappa inaugurale del Circuito Ecotrail Sicilia 2014, l’evento di corsa in natura, promosso dall’ASD SPORTACTION e  giunto alla settima edizione, che anche quest’anno darà la possibilità di scoprire le meraviglie naturalistiche dell’Isola.

Una vera festa di sport e natura, quella di stamane, ma anche una straordinaria occasione di valorizzazione di questa area geografica, testimoniata dalla presenza alla Villa comunale di Vittoria di diverse realtà produttive, che hanno omaggiato i partecipanti dei loro prodotti tipici: dal “ciliegino”, al “Cerasuolo”, alla “Birra del Cantirrificio Vittoria”.

A rafforzare il messaggio di tutela del patrimonio naturalistico promosso dall’Ecotrail, la presenza all’evento anche di Legambiente e del comitato NO MUOS –come hanno voluto sottolineare gli organizzatori della tappa, Gianni Stracquadanio ed Enzo Taranto, della ASD NO AL DOPING E ALLA DROGA di Ragusa. A patrocinare l’evento anche il Comune di Vittoria  e la locale Protezione Civile.

A concludere per primo i 17 km della prova agonistica in con il tempo di 1,18.35 Vincenzo Schembari dall’ATLETICA PADUA RAGUSA, che ha preceduto di oltre 5 minuti Enzo Taranto ed il vincitore assoluto dell’Ecotrail 2013, Giuseppe Cuttaia. Tra le donne en plein dell’ASD ETNA TRAIL che ha monopolizzato il podio grazie alla vittoria di Graziella Bonanno, seguita dalle compagne di squadra Grazia Pitruzzella e Giuseppina Casella.

Grande partecipazione anche per il walk trail rispettivamente di 17 e 6 chilometri e per l’escursione guidata dalle guardie della Riserva, che ha visto la partecipazione di circa 50 persone di ogni età.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1711106401-3-coop.gif

Ricaricate le pile, la carovana del trail si sposterà a Palazzo Adriano (PA) per la seconda tappa del Circuito, l’Ecotrail dei Monti Sicani del prossimo 13 Aprile.

Per ulteriori informazioni www.ecotrailsicilia.it

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1706632862-3-bruno.png


© Riproduzione riservata