Appuntamenti Ragusa

A Ragusa le giornate di germanistica

Da martedì
Ragusa - Da martedì 20 a venerdì 23 maggio, la Struttura didattica speciale di Lingue e Letterature straniere di Ragusa organizza la seconda edizione delle “Hybläer Studientage der Germanistik / Giornate iblee della Germanistica”.

Si tratta di una serie di manifestazioni – organizzate dai docenti Alessandra Schininà, Valeria Di Clemente e Vincenzo Gannuscio - dedicate alla lingua e alla letteratura tedesca, che vedranno la partecipazione di numerosi studiosi italiani e stranieri. Oltre a seminari e workshop sulla didattica e sulla traduzione, conferenze, presentazioni di libri, mercoledì 21 e giovedì 22 maggio si svolgerà il convegno dal titolo "Felix Austria? Nuove tendenze nella letteratura austriaca", incentrato in particolare sull'opera di autori e autrici austriaci, tra i quali Elfriede Jelinek, premio Nobel per la letteratura nel 2004. I lavori verranno chiusi da una lettura di testi a cura dell'Accademia teatrale Clarence nella Chiesa di San Nicolò a Modica. 

Venerdì 23 maggio due seminari sulla letteratura scientifica del medioevo tedesco, con interventi di Marialuisa Caparrini (eCampus) e Valeria Di Clemente (Ragusa).

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1526885848-3-antonio-ruta.png