Sport Vittoria

Luigi Moschella, campione di kickboxing

Poker di medaglie per lui

Vittoria -  Poker di medaglie per Luigi Moschella, impegnato nei campionati mondiali di arti marziali (Word championship di kickboxing e self defence) svoltisi dal 6 al 13 maggio scorso a Thira, in Grecia. Il maestro Moschella, pugliese di nascita, ma ormai vittoriese d'adozione (e cittadino onorario di Vittoria da qualche anno) ha conquistato una medaglia d'oro e tre medaglie d'argento. In particolare quest'anno ha portato a casa: una medaglia d'oro nella disciplina “Extreme Self defence” e tre medaglie d'argento nel “Semi contact veteranes 85 kg”, “Traditional selfe defence”, e “Self defence special forces”. Istruttore di difesa personale della Polizia di Stato, attualmente in servizio al Commissariato di Comiso, da anni è componente della squadra italiana e vanta un medagliere di tutto rispetto: otto medaglie d'oro e sedici d'argento.

Ti aspettavi di portare a casa ben 4 medaglie?

“Più che altro sapevo di poter portare a casa ottimi risultati, salire sul podio, ma non certo per 4 volte consecutive. Per me è un onore indossare la maglia dell'Italia e vincere. In quel momento so di rappresentare tutta la nazione al cospetto del mondo che ti osserva. Un onore, ma anche un onere, insomma. Per me questo è stato un anno difficile, che mi ha segnato molto. Il successo ottenuto, però, mi ha dato la forza e la grinta per tornare a combattere, in ogni senso.

Cosa fa grande un atleta?

Un atleta è grande quando per raggiungere l'obiettivo rinuncia a quasi tutto ciò che lo può distrarre dallo stesso.

A chi ha dedicato questo mondiale e le medaglie conquistate?

Alla mia famiglia: mia moglie e le mie due figlie.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1531731979-3-despar.gif

Nella formazione azzurra successi anche per Francesco Pio Traversi, che ha conquistato due medaglie d'oro, Sergio Madrisi, altro oro, Savino Dibisceglia, un argento, Antonio Lastella, due bronzo.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1531731979-3-despar.gif