Modica

Il bassotto più bello del mondo modicano è

Joker della Kafara

https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/27-08-2014/1409164671-0-il-bassotto-piu-bello-del-mondo-modicano-e.jpg&size=721x500c0 Joker della Kafara


Modica - È il più bello del mondo. Ed è modicano doc malgrado le sue fattezze indurrebbero in errore. Un tedesco? Macchè. La sua razza ha origine in Germania, ma lui è nato a Modica. Si chiama Joker della Kafara. È un bassotto nano a pelo duro. A 10 mesi ha sbaragliato oltre 50 avversari, conquistando i giudici dell’esposizione mondiale canina di bellezza “World dog show” svoltasi a Helsinki, in Finlandia dal 7 al 10 agosto, cui hanno partecipato 21.600 cani provenienti da tutto il mondo.
Sono due i titoli conquistati dal bassotto Joker. Il primo è quello di campione del mondo Wut, il club mondiale del bassotto, il giorno successivo il suo ‘papà’, il modicano Giorgio Amore, titolare dell’allevamento della Kafara di Pozzo Cassero, a Modica, ha potuto alzare al cielo la coppa di campione del Mondo, perché il piccolo Joker ha conquistato l’ambito titolo.
Trascorre le giornate spensierato. È coccolato. Fa un tantino di sport, in quanto ogni giorno non rinuncia alla sua corsetta folle. Mangia sano. E beh, chi bello vuole apparire deve anche un po’ ‘soffrire’, per cui qualche piccolo sacrificio lo affronta pure Joker in vista della preparazione a una esposizione. Ma, in fin dei conti, che dire se non che Joker sa godersi la vita e sa conquistare i suoi fans.
Come non immaginarselo tronfio sul podio insieme con Giorgio? Eh già, perché il bassottino sembra proprio essere consapevole del suo charme. Una grandissima soddisfazione per Giorgio, che anche lo scorso maggio aveva incamerato una vittoria col bassotto nano M.ch Dorian Gray, 2 anni, che ha tenuto “alto” – si fa per dire – il nome di Modica nel mondo conquistando un altro ambito titolo, quello dell’eposizione canina internazionale Vdheuropasieger a Dortmund, in Germania. A contendere con lui il podio altri 235 esemplari. Ma M.ch Dorian Gray era riuscito a sbaragliare tutti quanti, imponendosi pure 10° su 5.670 cani in esposizione.
“La nuova vittoria è una gande gioia – dice Giorgio -. È la ricompensa per le fatiche del nostro allevamento. Siamo orgogliosi dei nostri quattrozampe che incarnano al meglio lo standard richiesto”.


© Riproduzione riservata