Attualità Ragusa

Escursione a Randello e alle Trabacche

Organizzata da Legambiente Ispica

https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/18-11-2014/1416268251-escursione-a-randello-e-alle-trabacche.jpg&size=746x500c0 La grotta delle trabacche


Ragusa - Continua il fortunatissimo ciclo di escursioni a cura del Circolo Sikelion di Ispica. Domenica prossima, 23 novembre, sarà l’occasione giusta per riscoprire altri tre luoghi incantevoli del Sudest siciliano.
Si comincerà con una passeggiata lungo i sentieri della Riserva naturale di Randello, stretta tra Punta Braccetto (Ragusa) e Scoglitti (Vittoria). L’area ospita una lussureggiante pineta affacciata sul mare, verso cui degrada con una suggestiva spiaggia impreziosita da stupende conchiglie multiformi. Oltre ai pini, vi si trovano in discreta quantità anche querce spinose, eucalipti, mirti, cipressi e cespugli tipici della macchia mediterranea. L’occasione sarà utile anche per “ammirare” -si fa per dire- alcuni scempi ambientali e paesaggistici, contro cui da tempo si batte il Cigno Verde ibleo.
Subito dopo, sarà la volta della Grotta delle Trabacche, in c.da Bùttino. Si tratta di uno dei complessi cimiteriali sotterranei di maggiore pregio archeologico dell’intera Sicilia, sia per le dimensioni che per i due imponenti sepolcri a baldacchino che vi troneggiano.
Infine, una visita alla catacomba di Donnafugata (immeritatamente oscurata, agli occhi dei turisti, dal vicino Castello). La struttura, databile attorno ai secoli IV o V d.C., presenta due parti, comunicanti attraverso uno stretto corridoio lungo ben 17 metri; all’interno vi sono tre file di quattro sepolcri ciascuno, non privi d’interesse sotto il profilo storico e architettonico.
L’uscita durerà in tutto sette ore, ed è aperta a tutta la famiglia (difficoltà media). La quota di partecipazione, comprensiva di guida e assicurazione, è di 8 euro a persona, con sconti per i tesserati Legambiente.
Chi fosse interessato, entro il 21 novembre può telefonare al 327/6282918, oppure inviare un messaggio via facebook a “Legambiente Sikelion”, o ancora via e-mail a sikelion.legambiente@gmail.com.


© Riproduzione riservata