PALERMO, 27 MAR Da un'idea di Glifo Edizioni, giovanissima casa editrice specializzata in arte e teatro contemporaneo, nasce "Editori allo scoperto", un nuovo progetto di rete che mette insieme le case editrici indipendenti di Palermo, unite dalla volontà di promuovere la lettura attraverso la realizzazione sinergica di incontri culturali innovativi e originali. Gli Editori allo scoperto che si presenteranno al pubblico sabato 28 e domenica 29 marzo per una due giorni di eventi da Bobez Arte (via La Lumia, 22) sono: Glifo Edizioni, Corrimano Edizioni, il Palindromo Edizioni, Edizioni Leima, Navarra Editore, Torri del Vento Edizioni, Istituto Poligrafico Europeo, Mesogea, Edizioni Caracol, Urban Apnea Edizioni, Spazio Cultura Edizioni, AAS Press, 21 Editore, Qanat Edizioni.
Ma la rete potrebbe presto ampliarsi: Editori allo scoperto è infatti un progetto libero e inclusivo.
"Piuttosto che rimanere chiusi ognuno nei propri uffici racconta Sarah Di Benedetto di Glifo Edizioni abbiamo deciso di uscire allo scoperto, iniziando innanzitutto a parlare tra noi, senza rivalità di sorta, e a immaginare la Palermo che vorremmo: magari città del libro 2016". L'intento di Editori allo scoperto è dunque quello di creare occasioni per promuovere la lettura rivolte a tutte le età, e di portare i libri in contesti diversi, talvolta anomali, anche al di fuori dei luoghi solitamente deputati alla lettura o alla vendita. Le "Librerie Amiche" di Editori allo scoperto sono ad oggi la Libreria Broadway, la Libreria Modusvivendi, la Libreria Macaione Spazio Cultura, Le Rat Bookstore all'interno della Galleria 149, e Libera Bottega dei saperi e dei sapori della legalità.
L'inaugurazione del progetto è affidata a un evento collettivo che vede la partecipazione di 13 delle 14 case editrici palermitane di Editori allo scoperto, e che avrà sede presso Bobez Arte sabato 28, dalle 16:00 alle 23:00, e domenica 29 marzo, dalle 10:00 alle ore 21:00. Il mondo del libro incontra il mondo dell'arte: l'affascinante location che ospiterà gli editori è, infatti, una galleria d'arte che unisce spazi espositivi e atelier di giovani artisti. Tra dipinti, sculture e mobilia di gusto retrò, gli editori proporranno al pubblico una selezione delle pubblicazioni del proprio catalogo e un ricco programma di incontri, letture e attività dedicate ai bambini. (ANSA).
di
Sullo stesso argomento: