Appuntamenti Ragusa

Muratori e Manenti alle Fate

Domenica 19 alle 21

https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/14-04-2015/1429038266-0-muratori-e-manenti-alle-fate.jpg&size=707x500c0 Muratori visto da Manenti


Ragusa - La musica di Carlo Muratori incontra l'arte di Guglielmo Manenti, dando vita ad un “concerto illustrato”.

Sarà il noto cantautore siciliano, nonché direttore artistico della rassegna musicale “Caféine mon amour”, ovvero “l’ora della ricreazione al gusto musicale del caffè”, a presentare domenica sera, 19 aprile alle ore 21, un concerto praticamente speciale come sempre al Caffè Letterario “Le Fate” a Ragusa. Il pubblico avrà la possibilità di assistere ad uno spettacolo che sarà “quasi un fumetto musicale” di Muratori, con i quadri di Manenti.
Il concerto è un “reso-Cuntu” ma anche un “reso-Canto” dell’esperienza unitaria per il Sud Italia e per la Sicilia in modo particolare. Attraverso le parole dei canti popolari, la musica, le testimonianze documentali, i disegni di Guglielmo Manenti, il pubblico potrà godere di un'esperienza estetica ma anche di una proposta che punta diritto alla propria coscienza identitaria. “Un passato nobile e glorioso, la grande storia di valorosi uomini e donne che è giusto conoscere per poter apprezzare fino in fondo le proprie radici – afferma Carlo Muratori – Un anelito di speranza per il futuro e per le nostre innumerevoli possibilità. Perché è tempo di superare il passato per scrivere le nuove pagine del futuro per la nostra terra e la nostra gente. L’arte e la cultura, la musica e i canti sono un’ottima colonna sonora per favorire la riflessione e l’impegno”. Con il contrappunto visivo delle illustrazioni di Guglielmo Manenti, Carlo Muratori si esibirà in un appassionato concerto accompagnato da Marco Carnemolla al basso e Francesco Bazzano alla batteria. Il concerto era inizialmente previsto per sabato sera ma è stato spostato appunto a domenica 19 aprile.
Prenotazioni e informazioni presso “Le Fate”, caffè letterario diretto da Alina Catrinoiu, in via Sac. G. Di Giacomo 20, Ragusa; Tel.: 0932 1846467 - Cell. 327 2613917. Ingresso 10 euro.


© Riproduzione riservata