Ragusa - Nel quarto anno della scomparsa di Nunzio Leggio, indimenticato esponente della vita economica ed imprenditoriale ragusana, l’ALUI, Associazione per la Libera Università degli Iblei “Nunzio Leggio”, in collaborazione con la famiglia Leggio, indice il secondo concorso biennale per l’assegnazione di un premio di laurea dell’importo di 5.000 euro.
In un momento di grande crisi economica e morale, il premio in ricordo di Nunzio Leggio ha una duplice valenza:
da un lato vuole ricordare un uomo che per tutta la vita si è impegnato per lo sviluppo economico e culturale della città di Ragusa, nel rispetto di solidi principi etici e morali;
dall’altro lato vuole premiare le capacità dei giovani, perché solo con l’impegno, la serietà ed il loro indispensabile contributo si può costruire un futuro migliore.
I partecipanti dovranno avere i seguenti requisiti da indicare nell’atto di candidatura:
a) essere nati a Ragusa o Provincia o essere residenti/domiciliati a Ragusa o Provincia alla data della laurea;
b) aver conseguito una laurea quinquennale nel periodo compreso tra il 1 Gennaio 2013 e il 31 Dicembre 2014 in una delle seguenti Facoltà: Economia, Economia e Commercio, Ingegneria, Giurisprudenza, Scienze Bancarie o equipollenti;
c) aver svolto una tesi ad indirizzo economico, organizzativo, gestionale o ambientale.
La Commissione disporrà di un punteggio massimo di 70 (settanta) punti ripartiti nel seguente modo:
Voto di Laurea (max 10 punti)
Anni impiegati per il conseguimento della laurea, indicando se in possesso di certificazione di studente part-time (max 10 punti )
Media dei voti degli esami (max 10 punti)
Reddito ISEE (max 20 punti )
Argomento e sviluppo della tesi (max 20 punti): è richiesta una copia della tesi ed un abstract di max 1500 parole, indicante le principali linee di studio e le metodologie perseguite. Costituirà elemento preferenziale la trattazione di argomenti inerenti lo sviluppo e l’economia del territorio. Le domande di partecipazione – redatte in carta semplice, complete di recapiti e sottoscritte – dovranno essere inviate, corredate della documentazione richiesta, entro il giorno 27 maggio 2015, al seguente indirizzo: Premio Nunzio Leggio – Casella Postale 44 Succ.4 – 97100 Ragusa. Il vincitore del premio di laurea si impegna a fornire una sintesi della tesi, consentendo fin d’ora agli organizzatori del premio di curarne la pubblicazione su riviste o periodici o mediante altre iniziative editoriali, anche in formato elettronico, e rinunciando a qualsiasi compenso relativo alla pubblicazione. Per informazioni e per richiedere la domanda di partecipazione, è attivo il seguente indirizzo email: premionunzioleggio@gmail.com.