Modica - Sono iniziate in Toscana le riprese del film "Ustica, la quarta ipotesi", per la regia di Renzo Martinelli, con il premio Oscar Murray Abraham e la bellissima Caterina Morino.
Il set si sposterà nelle prossime settimane a Palermo, e quindi a Modica e Scicli.
Tre sono le ipotesi che sono state di volta in volta avanzate sulle cause del disastro: cedimento strutturale dell’aereo, una bomba nella toilet di coda, un missile che per errore colpisce il DC9.
Nessuna di queste ipotesi è stata sino ad oggi provata.
"Noi abbiamo lavorato per tre anni a stretto contatto con due ingegneri aeronautici sulla mole enorme di perizie e testimonianze effettuate nel corso degli oltre trent’anni trascorsi da quella tragica notte di Giugno", spiega il regista Renzo Martinelli.
"Alla ricerca di una verità che quelle ottantuno vittime e i loro familiari ancora reclamano.
L’analisi di questo materiale documentale ci porta inevitabilmente a una quarta, agghiacciante ipotesi. Che non ha pretesa di assurgere a verità, ma che ci conferma che tutto il materiale esaminato trova una sua logica collocazione soltanto all’interno di questa quarta ipotesi.
La nostra sceneggiatura è frutto di questo lavoro".
Martinelli ha scelto Modica e Scicli come set per raccontare una Sicilia nobile, altolocata, di grande cultura, in cui vive Caterina Morino, la protagonista femminile del film.
La produzione si è affidata al giornalista Gabriele Giannone per lo scouting delle location.
Il film è una produzione internazionale italo-belga, ed è destinato al cinema.