Scicli - Nel Rotary, per servire.
Con questo claim è iniziato sabato sera l'anno rotariano del Presidente dottor Guglielmo Cartia, che, nella splendida cornice del Convento della Croce di Scicli, durante la cerimonia del passaggio della campana con il presidente uscente prof. Orazio Licitra, pone da subito in primo piano il "servizio" , inteso come proposizione di idee, di professionalità e competenze da mettere a disposizione delle persone in difficoltà nel nostro territorio.
Viene comunicata dal Presidente entrante l'adesione a 2 progetti di service distrettuali :" Rotary pro familia, spazio neutro", e "conoscere per prevenire il cancro colo-rettale"; nel primo il Rotary club provvedera' ad arredare e sistemare con TV e giochi , una stanza all'interno della sede dell'assessorato ai servizi sociali di Modica dove i bimbi in affido , in situazioni di degrado, violenza o indigenza , potranno incontrare i genitori in assoluta sicurezza e tranquillità. Nel secondo il Rotary si farà carico di organizzare incontri formativi presso le ultime classi di istituti superiori di Modica e Scicli, per far conoscere come fare prevenzione primaria del carcinoma colo rettale anche con una buona e sana alimentazione.
Viene data la notizia del concerto di Paolo Belli & blues band a Scicli ,il 1 Agosto, presso il sagrato della chiesa di S.Bartolomeo; la serata ;"note di solidarietà " ha l'obiettivo di reperire fondi per la Rotary Foundation e per il territorio.
"Prevenzione dell'obesità nell'età scolare" è l'iniziativa formativa che si rivolgerà alle ultime classi delle scuole primarie, per divulgare le corrette abitudini alimentari in quella fascia di età atte a prevenire patologie future legate al sovrappeso e all'obesità.
Il club aderirà al Banco Farmaceutico pediatrico in collaborazione con la Fondazione Rava,partecipando alla giornata di raccolta di farmaci pediatrici nelle farmacie della provincia di Ragusa, nel mese di Novembre.
Verrà organizzata una giornata di screening sul diabete nelle piazze principali di Modica e Scicli.
Con le risorse disponibili si acquisterà una Shelter Box , cassa fornita di generi di prima necessità , da destinare a popolazioni colpite da calamità.
Sono in calendario anche iniziative culturali e workshop su temi economici e sociali, e una lectio magistralis di Vittorio Sgarbi in occasione dell'uscita del terzo volume di: "bellezze d'Italia", su "da Piero della Francesca a Antonello da Messina", che si terrà a Scicli .
Passaggio di campana nel Rotary
Alla presenza del Prefetto Vardè e della commissione straordinaria di Scicli
di Redazione
Sullo stesso argomento:
Agenzia delle Entrate, si dimette Ernesto Maria Ruffini, palermitano
Fiori e Tempeste, il nuovo album del sassofonista sardo Daniele Ricciu
I vincitori del XII Vittoria Peace Film Fest: La bambina segreta e Balucu di Martina Giannone
Come migliorare l'azienda: la nostra guida pratica
La vigilia di Santa Lucia a Comiso e il lancio delle noccioline. FOTO. VIDEO
Cgil e Uil scrivono a Eni: Versalis è figlia tua
Banche, Baps ha rating BBB- con outlook stabile
Ispica, Leontini nomina Cafisi vice, Santoro e Ricca assessori
Marco Giambra è il nuovo questore di Ragusa
Tribunale vaticano, si dimette per raggiunti limiti di età il presidente Pignatone, siciliano
© Riproduzione riservata