Attualità Venezia

Maschera veneziana? No, carretto siciliano

Un'idea geniale

https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/06-02-2016/1454788161-0-maschera-veneziana-no-carretto-siciliano.jpg&size=372x500c0 La maschera veneta sicula vince il primo premio


Venezia - In un'epoca in cui si recuperano le antiche coffe siciliane, le borse delle nonne, agghindandole con gli ornamenti tipici dei carretti siciliani, due iblei, Mimmo William Miceli e Salvatore Occhipinti sono sbarcati a Venezia indossando due abiti "nobiliari" con chiari richiami al carretto e alle sue bardature. 

Bardati di tutto punto, i due hanno fatto la loro comparsa in piazza San Marco, raccogliendo il plauso e il consenso dei lagunari.

Ieri pomeriggio la giuria composta da Maurice Agosti (presidente), Francesco Briggi, costumista, Atelier Pietro Longhi, Venezia, Franco Cecamore, Compagnia l’Arte dei Mascareri, Chiara Klinger, Rubelli, Alessio Aldini, coiffeur del mondo moda e fashion ha ammesso alla finale 13 maschere che hanno sfilato per il pubblico di Piazza San Marco accorso numeroso nonostante la pioggia.

I vincitori del concorso La Maschera più bella 2016 sono:

Maschera più a tema del Carnevale 2016: “I CARRETTI SICILIANI” da Ragusa e Scicli (Salvatori Occhipinti e Gugliemo Miceli)

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1711106401-3-coop.gif

Maschera più bella del Carnevale 2016: “I BAGNANTI DI SENIGALLIA” (Anna e Lorenzo Marconi + 2 figuranti) da Senigallia

Si sono aggiudicati l’invito a “Il Banchetto del Re”, la cena di gala con intrattenimento e dj-set in Arsenale.


© Riproduzione riservata