Attualità Scicli

Sgarbi: Scicli, la tranquilla

Atarassica Scicli e imperturbabile

https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/22-04-2016/1461347170-0-sgarbi-scicli-la-tranquilla.jpg&size=375x500c0 Vittorio Sgarbi a Scicli


Scicli - Usa un termine greco Vittorio Sgarbi, per definire Scicli: atarattica.

Priva di agitazione, tranquilla. 

Nonostanti i marosi della politica, o di quello che è stato. 

Ospite del Rotary di Modica e Scicli, per la seconda volta in cinque anni, è tornato ieri sera nella chiesa di San Giovanni Evangelista per riprendere il discorso dove era stato interrotto. 

Michelangelo Merisi decide di non farsi chiamare Michelangelo, dopo il Buonarroti, la cui eredità è troppo grande e ingombrante, e sceglie il nome della cittadina natale, Caravaggio, per identificare se stesso e la propria opera.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1673517429-3-giap.png

Sgarbi presenta il terzo tomo della sua storia dell'arte,  "Da Michelangelo a Caravaggio" e lo fa nella più importante capitale italiana dell'arte contemporanea, Scicli, la tranquilla, terra in cui hanno trovato rifugio Piero Guccione e gli altri pittori del Gruppo. 

"Come nel Chianti qui è avvenuta una bonifica grazie ai turisti e agli stranieri che hanno deciso di venire a vivere, perchè qui l'aspirazione alla felicità è di casa, il tempo sembra essersi fermato". 

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1673517429-3-giap.png

Nella terra di Federico II, che prima di Garibaldi e di Cavour fece, insieme a Ciullo d'Alcamo, e ad Antonello da Messina, l'unità d'Italia, il professore parla della sua rabbia per la mancata apertura al pubblico di Villa Piccolo di Calanovella, appartenuta a una famiglia che ci ha consegnato sì l'opera letteraria di Lucio ma anche quella, pittorica, e non meno straordinaria, di Casimiro. 

Da qui parte la sua lezione sul manierismus, la maniera italiana alla pittura, dove non è più la realtà fonte di ispirazione, ma la lezione di Michelangelo e degli altri grandi. 

Lezione traditta da Caravaggio quando, nello scorgere la modella sonnolente davanti alla sua tela, rinuncia a dipingere il tema religioso della Maddalena Penitente, e tradisce la committenza restituendo una banale donna dormiente. 

Atarattica. 


© Riproduzione riservata