di Redazione

SALINA (MESSINA), 18 MAG Sara’ inaugurato domani a Milazzo (Me) il Marefestival di Salina, una delle più importanti kermesse di cinema, spettacolo e arte. Domani sera sul palco allestito in Marina Garibaldi per la serata d’apertura della V edizione di MareFestival Premio Troisi ci sarà l’attrice Gabriella Germani. La comica, nota per le esilaranti imitazioni di donne della politica e dello spettacolo, riceverà insieme con Sandra Milo, il prestigioso riconoscimento in ricordo di Troisi.
La Germani sarà ospite anche a Salina, dove il Festival prosegue dal 20 al 24 luglio, l’isola in cui è stato istituito il Premio dal direttore artistico della kermesse, il giornalista Massimiliano Cavaleri, e dall’attrice Maria Grazia Cucinotta, madrina dell’evento. Proprio a Salina Troisi girò l’indimenticabile film “Il Postino”, che ogni anno viene celebrato come uno dai capolavori del Cinema italiano, candidato a 4 Oscar e vincitore di quello per le musiche. La Germani ha una lunga carriera: quest’anno nel cast di EdicolaFiore su Sky1 e Tv8 con Fiorello; ha lavorato in tanti programmi tv di punta come “Domenica In” con Mara Venier; “Stasera pago io Revolution” con Fiorello; “Mai dire domenica” con la Gialappa’s band; “Markette” con Piero Chiambretti su La7; il Dopo Festival di Sanremo sempre con Chiambretti nel 2007; “Artù” con Gene Gnocchi; “Da Nord a Sud” con Vincenzo Salemme; “Voglia d’aria fresca” con Carlo Conti e e tante ospitate televisive in prima serata nelle principali reti nazionali. Ha avuto una nomination come Personaggio Rivelazione TV 20062007.
Nel 2005 ha vinto il Premio Charlot come Miglior Personaggio comico femminile dell’anno; l’anno scorso ha ricevuto un Premio al Taormina Film Festival. (ANSA).
© Riproduzione riservata