Appuntamenti Chiaramonte Gulfi

Chiaramonte, Gran Galà di Ferragosto

65esima edizione

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/09-08-2016/chiaramonte-gran-gala-di-ferragosto-420.jpg Villa comunale


Chiaramonte Gulfi - Un traguardo che diventa una vera e propria celebrazione con un tuffo nei ricordi, lungo una storia che è costellata di successi ma anche di tanti baci tra innamorati e di balli infiniti. Giunge alla sua 65esima edizione il tradizionale “Galà di Ferragosto” che in Sicilia si svolge a Chiaramonte Gulfi, il Comune montano della provincia di Ragusa definito “Balcone di Sicilia” per la sua posizione panoramica che consente di osservare, contemporaneamente da una parte la sommità del vulcano Etna e dall’altra la fascia costiera Sud dell’isola.

Quel “balcone” è la curatissima villa comunale che sarà ancora una volta la location speciale di questo appuntamento che si rinnova ogni anno e al quale partecipano giovani e famiglie, ritrovandosi insieme per una serata di puro divertimento, tra ritmi, esibizioni live, enogastronomia tipica e soprattutto quel magico cielo stellato che segna questo appuntamento mondano. Promosso dal Comune di Chiaramonte Gulfi, guidato dal sindaco Vito Fornaro e dall’associazione di promozione turistica e territoriale Sud Tourism, diretta da Giovanni Gurrieri, il “Galà di Ferragosto” si svolgerà nella notte più estiva che c’è ovvero la sera del 14 agosto a partire dalle 21 per concludersi nelle prime ore del 15. Una festa che è un rito che ogni anno si rinnova, nato nel lontano 1951. E’ per eccellenza il gran ballo di mezza estate che negli anni ha avuto ospiti di rilievo del mondo dello spettacolo, da Pippo Baudo a Nilla Pizzi, solo per fare qualche esempio.

Una festa raccontata anche dal grande scrittore Gesualdo Bufalino che descriveva con queste parole l’evento di punta, ieri come oggi: “Venne il giorno del gran ballo all' aperto, che era il ferragosto. A Chiaramonte Gulfi, nel giardino di sempreverdi pensile sulla valle...". La serata vedrà l’esibizione dei “The Nightingales” con Marco Cascone (pianoforte, fisarmonica), Marina Zago (violino), Fiammetta Poidomani (voce, chitarra, arpa celtica). Prevista anche la partecipazione straordinaria di William Castaldi (prima tromba dell’Orchestra Sinfonica Siciliana) insieme agli allievi della masterclass per tromba. Poco prima della mezzanotte arriverà poi il dj set con Gianni Cabibbo e Salvo Baglieri, vocalist Simone Di Grandi.

La cena vedrà la creazione delle isole del gusto con antipasti tipici siciliani, primi piatti realizzati con l’uso di farine ricavate dai grani antichi, ed ancora frutta e dolci. A curare l’aspetto gastronomico sarà lo staff della trattoria Km0 Fantasy, con la collaborazione di Grani Antichi Damigella e Agromonte. La trattoria Fantasy è la prima azienda della provincia di Ragusa, tra le 38 già autorizzate in Sicilia, che fa parte del nuovo circuito d’eccellenze alimentari “Sicilia a km0”, il marchio che valorizza le produzioni agricole di qualità, garantendo al consumatore finale tracciabilità e genuinità.

“Ritorna questa festa che riesce a catalizzare l’attenzione anche delle giovani generazioni – dichiara il sindaco Vito Fornaro – e lo fa in una location straordinaria come la nostra villa comunale che è un balcone che si affaccia su buona parte della Sicilia. Tra gli appuntamenti popolari di maggior rilievo c’è appunto il nostro galà che quest’anno sarà ancor di più un evento”. E anche il direttore di Sud Tourism, Giovanni Gurrieri, parla della “forte capacità attrattiva degli Iblei per il patrimonio storico, artistico, enogastronomico. In questo contesto si inserisce anche il tradizionale Gran Galà di Ferragosto che si svolge ormai da 65 anni a Chiaramonte Gulfi che pur mantenendo inalterati gli aspetti che contraddistinguono questo evento, a partire dall’eleganza, sicuramente trova aspetti innovativi come l’incontro con lo street-food di qualità e i prodotti a km0. L’intrattenimento musicale si svilupperà in due momenti, il primo con l’esibizione live e il secondo con la musica anni ’70, ’80 e ’90, fino alla musica italiana con l’obiettivo di coinvolgere anche i più giovani”.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1673517429-3-giap.png

L’ingresso al galà prevede ticket con prezzi popolari, ovvero 30 euro per la cena con ballo e 15 euro per solo ingresso al ballo. A supporto dell’iniziativa anche la Banca Agricola Popolare di Ragusa. Info e prenotazioni ai numeri 3316790088 – 3925087850 oppure sui social. E’ possibile prenotarsi online sul sito www.enjoyragusa.it


© Riproduzione riservata