Attualità Ragusa

Conad non c'entra nulla con i licenziamenti

Che siano gli imprenditori ad assumersi questa responsabilità

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/09-09-2016/conad-non-c-entra-nulla-con-i-licenziamenti-420.jpg Natale Lia


Ragusa - Conad Sicilia non c'entra nulla con gli 80 licenziamenti. Il gruppo imprenditoriale, tramite una nota diramata dal direttore generale di Conad Sicilia, Natale Lia, spiega che i due punti vendita di Ragusa e Vittoria sono di proprietà di due società che non hanno niente a che fare con il gruppo stesso. Il gruppo Conad, infatti, è una cooperativa i cui soci sono imprenditori proprietari dei punti vendita e hanno piena autonomia nella gestione degli stessi.

Lia, infatti, precisa: "I punti di vendita di Ragusa - Centro commerciale Le Masserie e di Vittoria in C.da Boscopiano sono proprietà, rispettivamente, delle società Iblea Dettaglio srl e Boscopiano srl. E’ dall’imprenditore proprietario di queste due società che dipendono i lavoratori, così come la decisione di mantenere aperta o meno l'attività commerciale".

Nessuna responsabilità, dunque, per il gruppo. Piuttosto, è la politica imprenditoriale delle società ad essempre messa sotto accusa. Lia, infatti, prosegue: "Conad non ha nessun titolo né potere per entrare nel merito di trattative sindacali e valutazioni legali in corso tra il proprietario dei punti di vendita e i lavoratori. D’altra parte, questa vicenda sta avendo un impatto negativo anche sulla nostra cooperativa; ma non possiamo fare nulla per evitarlo.

Esprimiamo il nostro disappunto per quanto sta accadendo e per le modalità con cui la vicenda è stata gestita dall’imprenditore".


© Riproduzione riservata