Attualità
|
06/10/2016 14:37

30 anni di attività per la pasticceria Pisana

Un traguardo importantissimo

di Redazione

Meteo: Scicli 18°C Meteo per Ragusa
Pisana
Pisana

Scicli – Pasticceria e Amore hanno la chimica in comune.
La Pasticceria Pisana è fatta di entrambi e 30 anni di attività – oggi possiamo dirlo –  sono un felice esperimento per la famiglia di Salvatore Pisana che, in occasione del raggiungimento di questo importante traguardo, coglie l’occasione per ringraziare tutti i clienti.

 

La sperimentazione, insieme a sacrificio e umiltà, è colonna portante della formazione e del lavoro di Salvatore, dal 1974 ad oggi, da Modica a Scicli, passando per Genova e Ragusa. Un percorso fatto di apprendimento e perfezionamento di tecniche di preparazione ma anche di scambi e importanti conoscenze, come quella con il pasticcere catanese Alfio Guarnaccia. A lui, Salvatore Pisana attribuisce il merito di avergli insegnato la lavorazione dei gelati alla frutta e dei rustici, durante il periodo di formazione al Caffè del Viale, a Ragusa, tra il ’76 e il ’78.

 

Un altro momento importante per la professione di Pisana è quello di Genova; qui, Salvatore impara a preparare il classico panettone genovese e lavora a stretto contatto con un pasticciere di Salerno che gli insegna i segreti della pasticceria napoletana e del Babà.
Ma è soprattutto nel laboratorio dello zio Bonomo, a Modica, dal ‘74 al ’76, che Salvatore apprende le nozioni base della pasticceria classica e la lavorazione del “Cioccolato di Modica”.

 

La Pasticceria Pisana nasce nel 1986 a Scicli ed oggi si trova in Corso Mazzini, 54 e custodisce il segreto esclusivo della Testa di Turco, il dolce tipico per eccellenza della tradizione.
Fiore all’occhiello è la ricca produzione di dolci tipici come le cassate, le marmellate, le creme, i biscotti di mandola e carrubo, i cannoli e le torte artigianali.
Auguri e grazie a Salvatore Pisana, per averci regalato 30 anni di passione artigiana.