Appuntamenti Chiaramonte Gulfi

Fiera del Fungo: degustazioni, convegni, prodotti del territorio

12 e 13 novembre

Chiaramonte Gulfi - C'è grande attesa per la prima edizione della Fiera del fungo che si svolgerà a Chiaramote Gulfi il 12 e 13 novembre. L'evento si svolgerà fra piazza Duomo e Corso Umberto ed è organizzato dal Gruppo Alfa Protezione Civile di Chiaramonte, con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Consorzio dei produttori.

Il punto di forza della manifestazione sarano gli stand e le esposizioni dei prodotti tipici delle varie aziende presenti nel comprensorio e che proporranno degustazioni dei loro prodotti.

Sabato sera, il Gruppo Alfa proporrà il classico panino con la salsiccia con funghi, senza dimenticare frittelle e vino nuovo, visto che si entra nei tre giorni dell'estate di San Martino. Domenica 13, invece, in piazza sarà possibile degustare un primo a base di funghi.  In più, è in programma un convegno che consentirà di scendere più nel dettaglio in ordine alle caratteristiche di questo prodotto. Il convegno si svolgerà in sala Sciascia. 

Inoltre, durante  le giornate dell’11, 12, 18 e 19 novembre, si terrà la 4° edizione del corso per il rilascio dell’attestato di formazione micologica, valido per l’autorizzazione alla raccolta dei funghi, organizzato dall’associazione Nivèra. Parte dei proventi sarà devoluto ai terremotati del Centro Italia.