Attualità Vittoria

Vittoria, Poste Italiane inaugura lo sportello monoetnico

E' il terzo in Sicilia

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/26-01-2017/vittoria-poste-italiane-inaugura-sportello-monoetnico-420.jpg sportello monoetnico


Vittoria - Arabo, francese, e naturalmente italiano, sono le lingue parlate dagli operatori dell’ufficio postale centrale di Vittoria: una novità per tutti i cittadini che Poste Italiane presenta oggi nella sede di via Giacomo Matteotti 187, terza città in Sicilia dove viene attuato il “Progetto Multilingua” dell’Azienda. Presenti il responsabile dell’Area Territoriale Sud 2 Antonino Foti, il direttore della Filiale di Ragusa Leonardo Bianco e il sindaco Giovanni Moscato.

Il progetto nasce per favorire il processo di integrazione in Italia, con l’inserimento negli uffici postali di operatori in grado di facilitare la comunicazione con gli immigrati e di comprenderne le esigenze con un’offerta specifica di prodotti e servizi.
 

Nell’ufficio postale di Vittoria Centro  lavorano quindici sportellisti, di cui tre operatori di sportello con conoscenza di lingua francese e araba, quattro consulenti, un promotore finanziario e uno specialista commerciale imprese. A loro  tutti i cittadini potranno rivolgersi sapendo di poter contare, all’occorrenza, su un importante aiuto per superare barriere linguistiche e culturali. In particolare due operatori in lingua araba e francese si alterneranno nei due turni con un operatore di lingua araba.

Otto gli sportelli a disposizione, due sale consulenza e materiale informativo con indicazioni nelle diverse lingue, per una agevole compilazione della modulistica. Il gestore delle attese è predisposto alla scelta della lingua e all’operatore madrelingua: arabo e francese.

Presente anche uno “Sportello Amico” dove si possono richiedere, oltre ai tradizionali servizi come il pagamento dei bollettini e la spedizione della corrispondenza, la documentazione dei permessi di soggiorno. Disponibili anche i servizi più richiesti dai cittadini  stranieri, come il trasferimento fondi con Moneygram, PostePay Twin, Poste Pay standard e Evolution, due corner PosteMobile, accettazione corrispondenza nazionale e estera e spedizioni nazionali e internazionali e due Atm Postamat esterni per le operazioni di prelievo, pagamento bollettini, ricariche telefoniche e servizi Bancoposta.
 

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1673517429-3-giap.png

L’ufficio postale di Vittoria Centro, diretto da Francesco Tarascio, è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.20 alle 19.05 e il sabato dalle ore 8.20 alle 12.35.
 

“Da gennaio anche l’ ufficio postale di Vittoria Centro fa parte del “progetto Multilingua” nato per favorire il processo di integrazione in Italia, con l’inserimento negli uffici postali di operatori in grado di facilitare la comunicazione con gli immigrati e di comprenderne le esigenze con un’offerta specifica. Con questa iniziativa l’obiettivo dell’’Azienda, in Sicilia come nelle altre regioni, è quello di superare le barriere linguistiche e culturali”.   

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1711106401-3-coop.gif

E’ quanto afferma Antonino Foti, responsabile dell’area territoriale Sud 2 di Poste Italiane, a margine della presentazione alla stampa dello sportello monoetnico dell’ufficio postale di Vittoria Centro. 

Per il direttore della filiale di Ragusa Leonardo Bianco “questo progetto dimostra l’attenzione dell'azienda  sul tema dell’integrazione   e la grande capacità  di stare al passo con i mutamenti  del territorio che,  in particolare qui a  Vittoria, sono ancora più  recenti”.

I clienti tunisini di Monastir : Salem Kamel e Oulfa Boubaker hanno espresso apprezzamenti per  la sensibilità che Poste italiane dimostra nei confronti della comunità araba.


© Riproduzione riservata