Appuntamenti Chiaramonte Gulfi

Un convegno a Tarquinia per ricordare l'archeologo Giuseppe Cultrera

18 febbraio

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/16-02-2017/convegno-tarquinia-ricordare-archeologo-giuseppe-cultrera-420.jpg giuseppe cultrera


Tarquinia - Un convegno a Tarquinia per ricordare l’archeologo Giuseppe Cultrera, nato a Chiaramonte Gulfi nel 1876 e morto nel 1967 a Roma. E’ stato soprintendente a Roma, a Villa Giulia (1924-1928), direttore del museo nazionale romano (1929) e soprintendente per la Sicilia (1933).

Il convegno si svolgerà il 18 febbraio, a Tarquinia, al Palazzo Vitelleschi. Incaricato per la rievocazione della figura di Cultrera, l’archeologo ragusano Giovanni Di Stefano. Sarà rievocata, in particolare, la figura e l’opera di Cultrera in Sicilia tra il 1933 e il 1941.

Il convegno è organizzato dal Ministero dei beni e le attività culturali e dalla soprintendenza per l’Etruria meridionale. Sede del convegno, il museo di Tarquinia, il luogo che fu fondato e diretto da Cultrera in persona. Nel comitato d’onore anche il sindaco di Chiaramonte, Vito Fornaro e nel comitato scientifico la professoressa Paola Pelagatti, dell’accademia dei Lincei e il soprintendente dell’Etruria, Alfonsina Tagliente.


© Riproduzione riservata