Appuntamenti Enna

Riflessioni sul Piacentinu ennese

E sulla Vastedda del Belice

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/03-03-2017/riflessioni-piacentinu-ennese-420.jpg Piacentinu ennese


Enna - Il Consorzio di tutela del Piacentinu Ennese DOP e della Vastedda della Valle del Belice, organizzano in collaborazione con il CoRFiLaC ed il Ristorante Coria di Caltagirone Lunedì 6 Marzo 2017 alle ore 18.00, presso la Galleria Civica di Enna, un workshop su tradizione e sicurezza dei formaggi a latte crudo e il loro utilizzo in cucina.
L’obiettivo di tale evento è quello di far conoscere agli esperti del settore e ai produttori l’importanza della produzione dei formaggi a latte crudo e a marchio DOP, come garanzia di sicurezza e qualità per i consumatori, che sono sempre più attenti e alla ricerca di prodotti di nicchia.
Durante l’evento è previsto l’intervento di Stefania Carpino, Dirigente di Ricerca del CoRFiLaC che parlerà da un punto di vista tecnico e scientifico di tradizione e sicurezza dei formaggi a latte crudo; è previsto l’intervento di Teresa Armetta, foodblogger e Presidente Sicilia SI che tratterà dell’importanza dei sapori dei formaggi a latte a crudo.
Seguirà uno showcooking che vedrà come protagonista Rosario Umbriaco, proprietario della tavola calda e bottega Umbriaco di Enna, esperto di street food, che rielaborerà dei piatti tipici dello street food siciliano con l’utilizzo della Vastedda e del Piacentinu Ennese.
Lo showcooking si concluderà con Francesco Patti, del Ristorante Coria, una stella michelin di Caltagirone con la preparazione di tre piatti, secondo il concetto dell’alta ristorazione, in cui i protagonisti saranno la Vastedda, il Piacentinu Ennese e la ricotta allo zafferano.


© Riproduzione riservata