Economia Scicli

E Google disse: Scicli sbanca, dopo Italo su Rai Uno

La prima serata Rai fa impennare l'interesse per Scicli



Scicli - Si chiama Google Trends, ed è una divisione di Google che si occupa di capire quali sono le parole chiave più ricercate al mondo, in un dato lasso di tempo. Viene consultato da tutte gli esperti di marketing, di posizionamento strategico, di economia e pubblicità. 

Gaetano Guastella, esperto di Digital Marketing territoriale: "Dopo la messa in onda del film Italo su Rai Uno le ricerche della parola chiave "Scicli" sono cresciute in maniera esponenziale, raggiungendo livelli estivi, quando Scicli diventa meta turistico-balneare".

Il secondo grafico che pubblichiamo nella gallery mostra in maniera evidente il fenomeno. Ogni anno in estate il numero di persone che su Google cerca la parola chiave "Scicli" cresce in maniera significativa. Perchè? E' presto detto. Scicli rappresenta una meta di vacanze, e chi in luglio vuole programmare una siesta in Sicilia cerca Scicli per soggiornarvi, anche solo qualche giorno. 

Orbene, venerdì 21 aprile, in prima serata, Rai Uno ha mandato in onda, per la prima volta in chiaro, il film Italo, dedicato al cane di Scicli che andava a messa. L'indomani, il popolo di internet è andato su Google cercando la parola chiave Scicli, come accade in genere solo in estate. 

Nel film, infatti, la città non è l'immaginaria Vigata del commissario Montalbano, ma mantiene il suo nome originale. Qui si apre uno spaccato importante sulla forza del cinema come strumento di promozione di un territorio. Questione ampia, profonda, che purtroppo non è stata compresa a fondo. Almeno, non da tutti. 


© Riproduzione riservata