Attualità Priolo

Se il fenicottero rosa fa il nido nell'oasi vicina al petrolchimico

La forza della natura

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/21-07-2017/fenicottero-rosa-nido-nelloasi-vicina-petrolchimico-500.jpg fenicotteri rosa


Priolo - La forza della natura. Per il terzo anno consecutivo i fenicotteri rosa hanno scelto di nidificare in Sicilia nell'oasi che si trova a ridosso del petrolchimico di Priolo, nella riserva naturale orientata Saline di Priolo, gestita dalla Lipu. La cosa incredibile, è che questo habitat è l'unico perfetto per i fenicotteri rosa che, infatti, hanno scelto questo sito per la loro nidificazione.

300 coppie di fenicotteri hanno già deposto le uova: l'anno scorso sono nati 130 pulcini a Priolo e quest'anno saranno ancora di più. Prima del 2015, mai il fenicottero aveva nidificato in Sicilia. I siti di nidificazione in tutta Italia sono pochissimi perchè la specie, risulta particolarmente complicata nella scelta delle aree idonee alla costruzione dei nidi.

La sua ricerca si concentra su aree tranquille, con abbondanza di cibo e con il giusto livello idrico. L'Enel, dallo scorso anno, contribuisce a mantenere il livello idrico del pantano immettendo acqua di mare nella riserva di Priolo attraverso la sua centrale Archimede.


© Riproduzione riservata