Cultura Modica

Il sindaco Abbate dia la cittadinanza onoraria a Fabio Concato

Lui è fiero delle sue ascendenze

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/24-07-2017/sindaco-abbate-cittadinanza-onoraria-fabio-concato-500.png Fabio Concato


Modica - Modicano. Il nonno materno e modicani i bisnonni. Fabio Concato, il cantautore di Domenica Bestiale, vanta ascendenze modicane, di cui peraltro va anche fiero. 

“Mio nonno materno e i miei bisnonni erano di Modica: ho un po’ di sangue siciliano e ne sono orgoglioso. Ho un rapporto speciale con questa isola, con la terra, con la luce e con i profumi che si trovano soltanto in Sicilia e non in un altro luogo”. 

Fabio Piccaluga ha 64 anni, è nato a Milano, da Luigi Piccaluga, chitarrista e autore jazz più noto come Gigi Concato, a sua volta figlio dei cantanti lirici Nino Piccaluga e Augusta Concato; come il genitore, quindi, è dal cognome di quest'ultima che Fabio trae lo pseudonimo. La madre, figlia di un modicano, è stata invece una giornalista e poetessa.

Sarebbe un bel gesto, da parte della massima autorità cittadina, il sindaco Ignazio Abbate, invitare Fabio a Modica, per insignirlo della cittadinanza onoraria. Un suggerimento, sommesso.  


© Riproduzione riservata