Benessere
|
08/10/2017 19:11

Perdere 3 chili in una settimana, con la dieta dell’ananas

Ai fini della dieta, l'ananas contiene anche un enzima, la bromelina, che favorisce la digestione e combatte i processi infiammatori, e accelera il metabolismo

di Redazione

Dieta dell'ananas
Dieta dell'ananas

La dieta dell’ananas va seguita per quattro giorni e può far perdere fino tre chili alla settimana.
L’ananas combatte la ritenzione idrica, i gonfiori e la cellulite. E’ infatti un frutto ricco di acqua e di potassio, una sostanza in grado di eliminare i liquidi in eccesso, e di ferro, che serve alla produzione di globuli rossi che trasportano ossigeno in tutto il corpo. Contiene anche un enzima, la bromelina, che favorisce la digestione e combatte i processi infiammatori dell’organismo, e accelera il metabolismo. La dieta dell’ananas è depurativa, fa sgonfiare la pancia e fa perdere rapidamente quei due o tre chili che ci appesantiscono.

Se si adotta questo regime alimentare per quattro giorni, bisogna evitare di mangiare insaccati e formaggi stagionati e carboidrati complessi come pane e pasta. Bandite bevande energetiche e alcoliche. Bisogna mangiare ananas fresco e maturo e conservarlo in frigo capovolto per far sì che gli zuccheri si sciolgano in tutto il frutto. Una volta tagliato è bene mangiarlo subito per mantenere intatte le proprietà della vitamina C che è essenziale per la formazione del collagene che migliora l’elasticità della pelle.

E’ importante bere tisane drenanti (2 tazze al giorno) e almeno 2 litri di acqua. L’olio per condire i piatti di verdura previsti è concesso: massimo 2 cucchiai da minestra al giorno.

Primo giorno
Colazione: 1 bicchiere di succo d’ananas senza zucchero, un frutto a scelta e una tazza di the
Spuntino di metà mattina: 1 bicchiere di succo d’ananas senza zucchero
Pranzo: 2 fette di ananas fresco, una fetta di pane, 50 g di ricotta di mucca
Merenda: 1 bicchiere di succo d’ananas senza zucchero + 1 mela
Cena: 2 fette di ananas fresco, 50 g di riso bollito condito con 1 cucchiaino d’olio extravergine d’oliva, 1 tisana di melissa, arancio e tiglio dolcificata con 1 cucchiaino di miele

Secondo giorno
Colazione: 1 bicchiere di succo d’ananas senza zucchero, una fetta di pane, 2 cucchiaini di marmellata, 125 g di yogurt,
Spuntino di metà di mattina: 1 frutto a scelta
Pranzo: 1 fetta di ananas fresco, 125 g di yogurt magro, 50 g di riso bollito, 2 cucchiaini d’olio extravergine d’oliva
Merenda: 1 bicchiere di succo d’ananas senza zucchero e una mela
Cena: minestra di verdure miste, 40 g di orzo perlato, 2 cucchiaini d’olio extravergine d’oliva, 2 fette di ananas fresco

Il terzo e il quarto giorno sono una semplice ripetizione dei pasti del primo e del secondo. Questo tipo di regime, infatti è pensato per un periodo molto breve e per un’azione mirata.