Appuntamenti Scicli

Scicli, Romeo & Giulietta 1.1. La sfocatura dei corpi

27 novembre

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/20-11-2017/scicli-romeo-giulietta-sfocatura-corpi-500.jpg romeo e giulietta 1.1


Scicli - Romeo & Giulietta 1.1 - la sfocatura dei corpi della Compagnia Zappalà Danza, al teatro di Scicli il 27 novembre. “La sfocatura dei corpi” era il titolo del Romeo e Giulietta del 2006 che Roberto Zappalà ha deciso di riprendere e riportare in scena come primo spettacolo di Antologia. Una revisione che è anche e soprattutto un rinnovamento. Un romeo e giulietta 1.1.

Cosa ci fa sentire sfocati, quando ci sentiamo sfocati? Tecnicamente, (in ottica, fotografia, cinema), la sfocatura è una questione di distanza. La distanza tra il centro focale dell’obiettivo e “l’oggetto” inquadrato; se questa distanza è inferiore o superiore ad una certa misura l’oggetto risulta, appunto, sfocato. Riportando tutto ai due amanti di Verona ci sentiamo sfocati quando “percepiamo” che la distanza tra noi e il mondo, tra noi e l’amato non è quella giusta; quando la distanza che ci separa dall’essere amato è condizionata dal proprio essere nel mondo; quando siamo, ci sentiamo, crediamo di essere, troppo vicini, o troppo lontani. Siamo tutti Romeo e Giulietta.


© Riproduzione riservata