Appuntamenti Chiaramonte Gulfi

Un concorso per presepi in miniatura, a Chiaramonte

Dal 4 dicembre al 6 gennaio

Chiaramonte Gulfi – Ritorna dopo qualche anno di assenza il “Presepe nella città dei musei – concorso di presepi in miniatura, organizzato dall’associazione culturale L’Arco presieduta da Vito Sammatrice, con il sostegno dell’Amministrazione Culturale. Il concorso prevede la realizzazione di un manufatto che rappresenti la tradizione del Presepe interpretata attraverso una forma d’arte a scelta, incluse quelle moderne ed astratte, con ogni tipo di tecnica e materiale purchè venga sempre preservato il contenuto religioso.

Il concorso si suddivide in tre categorie. La categoria A è destinata ai presepi in miniatura di tutta la provincia di Ragusa (si tratta della quarta edizione). Categoria B (sesta edizione): la partecipazione è rivolta a tutte le comunità religiose e privati che esporranno i presepi al pubblico nel territorio di Chiaramonte Gulfi. Categoria C (sesta edizione), privati e famiglie: la partecipazione è aperta a tutti coloro che operano e risiedono nel territorio di Chiaramonte Gulfi.

I partecipanti dovranno inviare delle foto del proprio Presepe, inquadrando un minimo di 4 angolazioni differenti, che verranno esposte in una mostra fotografica multimediale. Per tutte le informazioni e per aderire al concorso, basta consultare il regolamento al sito: www.comune.chiaramonte.rg.it. I moduli di adesione potranno essere inviati entro il 4 dicembre. La mostra, invece, sarà fruibile al pubblico dall’8 dicembre presso il museo d’Arte Sacra. La premiazione si svolgerà il 6 gennaio 2018.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1543747182-3-nifosi.jpg