Appuntamenti Chiaramonte Gulfi

Chiaramonte: progetto di Pet Therapy all'associazione Liberi di Crescere

Dal 15 dicembre

Chiaramonte Gulfi - L’associazione Liberi di Crescere Onlus, associazione no profit che si occupa di bambini affetti da disabilità con sede a Chiaramonte Gulfi, ha voluto inserire nel programma delle loro attività anche un giorno dedicato alla Pet Therapy. Il servizio è offerto dall’associazione Pensieri Bestiali e l’attività si svolgerà presso la sede dell’associazione di Chiaramonte.

Le attività si svolgeranno insieme ai cani Anita e Linda, due straordinari meticci che, insieme agli operatori, aiuteranno i bambini a far comprendere loro l’importanza della relazione uomo-animale. La pet therapy non è certo una cura miracolosa, ma i benefici apportati da questa particolare relazione che si instaura fra l’uomo e l’animale sono particolarmente importati.

Il progetto è rivolto a tutti i bambini, sia con disabilità che non, nell'ottica dell'integrazione e della cooperazione sociale. Gli operatori di Pet therapy dell’associazione Pensieri Bestiali sono certificati e hanno seguito un percorso di educazione cinofila.

Opereranno a Chiaramonte Eleonora Proietti, operatrice di interventi assistiti con animali e Luciana Licitra, Educatrice Cinofila e responsabile del rifugio sanitario di Ragusa. Gli incontri si svolgeranno a partire da venerdì 15 dicembre e attualmente sono previste cinque sedute.
Per info: 3393385591

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1534503216-3-despar.gif