Attualità Catania

Posso parlare con il presidente? Fuori programma di un giovane sciclitano

Elio Militello

Catania - Fuori programma a Catania durante la visita del presidente Sergio Mattarella al teatro Massimo Bellini. "Scusi, posso incontrare il presidente?" Sono state queste le parole del giovane Elio Militello figlio dell’archeologo sciclitano Pietro Militello, docente a Catania.

Il presidente ha assistito alla  “pri­ma” del­la “Ron­di­ne” di Gia­co­mo Puc­ci­ni quan­do il gio­va­ne Elio si è pre­sen­ta­to da solo di fron­te al “pal­co rea­le” pre­si­dia­to dal­le guar­die di si­cu­rez­za del Pre­si­den­te del­la Re­pub­bli­ca chiedendo di incontrare il presidente.

La vi­si­ta del Pre­si­den­te Mat­ta­rel­la a Ca­ta­nia ha avu­to ini­zio la mat­ti­na con la vi­si­ta agli “orti ur­ba­ni” di Li­bri­no, è pro­se­gui­ta con la tap­pa alla “Bi­blio­te­ca Ci­vi­ca Ur­si­no Re­cu­pe­ro” ospi­ta­ta nel­l’ex mo­na­ste­ro dei Be­ne­det­ti­ni e si è con­clu­sa al Tea­tro Mas­si­mo Vin­cen­zo Bel­li­ni in oc­ca­sio­ne del­l’a­per­tu­ra del­la sta­gio­ne li­ri­ca 2018. Il giovane elio ha raccontato che all'inizio gli era stato detto di no, ma mentre scendeva le scale gli uo­mi­ni del­la si­cu­rez­za sono ve­nu­ti a chia­mar­mi. Dopo, è stato fatto entrare: ha var­ca­to la so­glia del pal­co pre­si­den­zia­le, e si è pre­sen­ta­to strin­gen­do le mani un po’ a tut­ti.

Dopo il bre­ve in­con­tro con il Pre­si­den­te, è usci­to dal­la por­ta escla­man­do un edu­ca­to "Buo­na­se­ra, ar­ri­ve­der­ci". Elio ha ancora 10 anni ma da grande vorrebbe fare l’ar­cheo­lo­go, ama la sto­ria, la scien­za e la geo­gra­fia, ma ascol­ta an­che la mu­si­ca clas­si­ca gra­zie ai suoi ge­ni­to­ri che ogni anno rin­no­va­no l’ab­bo­na­men­to al Tea­tro Bel­li­ni.

Il presidente ha chiesto se gli piacesse l'opera, se stava studiando qualche strumento musicale e che stava imparando il pianoforte. A quel punto, il presidente ha confessato al piccolo Elio che gli sarebbe piaciuto aver imparato a suonarlo.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1523353389-3-cappello.gif