Appuntamenti Vittoria

L'azienda vittoriese Tenuta Bastonaca al Vinitaly

15 aprile a Verona

Vittoria - Ci sarà l’azienda vittoriese Tenuta Bastonaca fra le protagoniste della degustazione guidata dal giornalista Ian D’Agata in programma domenica 15 aprile prossimo a Verona in occasione del Vinitaly. L’evento è firmato dall’Associazione Donne del Vino di cui fa parte anche la titolare di Tenuta Bastonaca, Silvana Raniolo. Si tratta di una degustazione importante mai realizzata dedicata a vini provenienti da vigneti storici. A guidarla come detto Ian D’Agata, esperto di fama internazionale e di grandissima competenza, e avrà luogo precisamente alle ore 15.00 presso la Sala Tulipano (Palaexpo, piano meno 1).
  

“L’iniziativa – afferma Donatella Cinelli Colombini, Presidente dell’Associazione Donne del Vino - ha lo scopo di salvaguardare il vigneto storico italiano e contrastare la pratica del frequente espianto-reimpianto dei vigneti che garantisce una maggiore costanza produttiva, ma priva i vini di un ricco patrimonio di complessità e finezza”. Una degustazione dunque di straordinario interesse che metterà in evidenza la complessità e la ricchezza trasmessa, nei vini, dalle viti di grande età.
      

Tenuta Bastonaca sarà presente con il suo Etna Rosso DOC 2014 proveniente da vigneti di quasi 80 anni. Per 80% Nerello Mascalese mentre per il 20% Nerello Cappuccio, questo vino è il risultato di un duro lavoro in vigneto e di scelte agronomiche ed enologiche ben precise, nel rispetto del prodotto finale e dell’ambiente (l’azienda è in conversione biologica). Il vigneto si trova a 790 metri slm, c.da Daini - Solicchiata (Castiglione di Sicilia), una delle zone più difficili da coltivare. Le viti sono allevate ad alberello. Il tutto è rigorosamente seguito dall’enologo Carlo Ferrini, grande conoscitore del territorio etneo.


 

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1531731979-3-despar.gif