Attualità Marina di Ragusa

LA FOTO. Il blue moon visto da Marina di Ragusa

Come nella canzone di Richard Rodgers e Lorentz Hart

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/01-04-2018/foto-blue-moon-visto-marina-ragusa-500.jpg Blue moon da Marina di Ragusa


Marina di Ragusa - Se stasera siete stati in giro e avete alzato il naso all'insù, avete avuto la fortuna di assistere al secondo fenomeno di blue moon di quest'anno. Il primo si era verificato il 31 gennaio scorso. Il secondo, proprio stasera, 31 marzo 2018. Un fenomeno reso ancora più raro dal fatto che quest'anno è capitato addirittura due volte. Il blue moon accade quando in un mese vi è il fenomeno della luna piena per due volte.

La luna piena di stasera, coperta da una leggera foschia nuvolosa, era particolarmente grande e suggestiva e ben visibile dalla spiaggia di Marina di Ragusa. Un’occasione rara, come ricorda anche la nota espressione “once in a blue moon” (come dire “ogni morte di papa”) e la prossima si ripresenterà nell’ottobre 2020.

La storia della Luna blu ha radici piuttosto antiche. Non è un caso se è entrata anche nella letteratura, nel cinema e nella musica, col popolare brano Blue Moon del 1934 di Richard Rodgers e Lorentz Hart, dalle note profonde e malinconiche.

Foto: Davide Modesto


© Riproduzione riservata