Appuntamenti Ragusa

Gli avvocati nel mediterraneo, un convegno a Ragusa

4 aprile

Ragusa - Domani, mercoledì 4 aprile, alle ore 10.30 a Ragusa, nella sede del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ragusa presso il Tribunale di Ragusa, in via Natalelli, si terrà la presentazione del Convegno internazionale dal titolo «Il nuovo avvocato attore della mobilità attorno al Mediterraneo - Collaborazione Nord - Sud: Prospettive per la professione», organizzato dalla Federazione degli Ordini Forensi d’Europa, dalla Commissione del Mediterraneo della FBE e dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ragusa, in programma il 13 e il 14 aprile, alla Camera di Commercio di Ragusa.
Alla conferenza stampa di presentazione sarà presente l’Avv. Giorgio Assenza, Presidente del Consiglio dell'Ordine Forense di Ragusa e Presidente della Commissione del Mediterraneo della FBE e l’Avv. Emanuela Tumino, Vice Presidente dell’Ordine Forense ibleo.  

Venerdì 13 e sabato 14 aprile presso l’Auditorium della Camera di Commercio sono in programma diverse tavole rotonde che affronteranno tematiche di grande rilevanza e vedranno la presenza di illustri relatori italiani, europei e dei paesi del Mediterraneo.
Le tematiche dell’assise riguarderanno le relazioni con i Paesi che si affacciano sulla riva del Mediterraneo ed in particolare le prestazioni di servizi e le regole deontologiche comuni, la gestione previdenziale dei lavoratori marocchini a Ragusa e le relative tutele previdenziali, le possibilità di investimento attorno al Mediterraneo ed il ruolo dell’Avvocato quale accompagnatore di imprese e investimenti ed il posto della Donna Avvocato. 

Tra gli oratori Sara Chandler, Presidente della Federazione degli Ordini Forensi Europei, l’Avv. Massimo Dell’Utri, Presidente dell’Unione degli Ordini Forensi di Sicilia, Eugenia Gay-Rossel, Presidente dell’Ordine Avvocati di Barcellona, Fatima Baroudi, Console Generale del regno del Marocco, Michele Lucherini, Vice Presidente della Federazione degli Ordini Forensi d’Europa, Avv. Enrico Trantino, Presidente della Camera penale di Catania.