Appuntamenti Ragusa

A Ragusa, il pianista Pierre Laurent Boucharlat

7 aprile

Ragusa - Prosegue con grande successo la 23° Stagione Concertistica Internazionale "Melodica" patrocinata dall'Assessorato allo spettacolo del Comune di Ragusa con la direzione artistica della pianista Diana Nocchiero. Il prossimo concerto "Capolavori in Musica” si terrà sabato 7 aprile alle ore 20.30 presso il Teatro Don Bosco e vedrà protagonista il celebre pianista Pierre-Laurent Boucharlat che eseguirà un programma che spazierà dalle affascinanti atmosfere della famosa Sonata “Al Chiaro di Luna” di Beethoven alla maestosità dei “Quadri di un’esplosione” di Mussorgsky. Pierre-Laurent Boucharlat è un artista straordinario. Ha eseguito il suo primo concerto all’età di 13, e ha dato il suo primo recital all'età di 15 anni. Premio Nazionale al Conservatorio Superiore di Musica di Lione, entra nella classe di Jean-Claude Pennetiera Parigi.

Si perfeziona con Monique Scalzi, allieva di Alfred Cortot ed Edwin Fisher. Vincitore di concorsi internazionali (Premio SPEDIDAM, Premio Darius Milhaud), nel 2000 fa parlare di lui l’uscita della sua registrazione "live" dei completi 24 Études di Frédéric Chopin. Esibitosi nei principali paesi europei (Russia, Germania, Svizzera, Italia, Spagna, Belgio, Grecia, Repubblica Ceca, Polonia, Turchia, Macedonia), Asia (Kazakhstan, Siberia) e in America (Stati Uniti, Canada, Messico). Tour in recitals, con orchestra o solisti, oppure come parte di formazioni cameristiche, tra cui il Prometheus Trio (violino, violoncello, pianoforte).

Partecipa regolarmente a trasmissioni televisive sui canali France Television, France 2 e France 3, e TLM. Nella sua discografia otto cd dedicati a Beethoven (11 Sonates), Schumann e Moussorgski (Quadri di un'esposizione), Liszt e, ovviamente, Chopin (24 studi). Nel luglio 2017 ha pubblicato un cofanetto cd/dvd delle opere complete violino-pianoforte di Johannes Brahms. Il concerto come sempre avrà inizio alle ore 20.30, ingresso in sala ore 20.00. Il prezzo del biglietto è di 10€, ridotto 5€ per studenti fino ai 25 anni di età (bambini al di sotto degli 8 anni entrano gratuitamente). Info e prenotazioni: Libreria Ubik sita in Via Plebiscito 5 – Ragusa Tel. 0932258423 / 3472313605; associazione Melodica 3334326158 - www.melodicaweb.it.

 

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1536936071-3-despar.gif