Appuntamenti Scicli

Scicli, una giornata per riflettere sul tema della disabilità

6 aprile

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/03-04-2018/scicli-giornata-riflettere-tema-disabilita-500.jpg don oreste benzi


Scicli - Nell'ambito delle iniziative che ricordano il decennale della salita al cielo di don Oreste Benzi, fondatore della Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, si terrà a Scicli il giorno 6 aprile alle ore 19 presso il salone di Fatima un momento di riflessione e spettacolo per approfondire il tema della dignità della persona con disabilità.
E’ prevista la presenza del vice-responsabile generale della comunità Primo Lazzari , del Vicario generale Don Angelo Giurdanella,  insieme a video, testimonianze e uno  spettacolo teatrale a cura della compagnia della Comunità Papa Giovanni con i ragazzi  diversamente abili delle realtà della Comunità presente in Sicilia.

La Comunità Papa Giovanni XXIII vuole giungere ad un pieno riconoscimento della dignità della persona disabile, sia fisica che mentale e del suo ruolo essenziale nella costruzione di una umanità e di una società nuova. Questo perché “le membra più deboli sono le più necessarie”: la persona con handicap non diventa quindi un oggetto di assistenza ma una risorsa, una ricchezza che crea vita. Si ritiene di fondamentale importanza che questo riconoscimento avvenga fin dal concepimento considerando che i bambini con o presunta diagnosi prenatale, nella maggior parte dei casi, vengono abortiti.

La Comunità con il servizio alle persone con disabilità si pone , tra l’altro , come obiettivo il sostegno e la formazione alle famiglie e alle realtà comunitarie a contatto con la disabilità affinché lo spirito d'accoglienza che si vive pienamente possa sempre di più evolvere in un pieno riconoscimento della dignità, delle abilità, e della specificità della persona accolta.

 


© Riproduzione riservata