Attualità Film

I Siciliani sbarcano in America. TRAILER

Il docu-film sarà proiettato in anteprima a New York il 9 aprile

New York - Anteprima americana, il 9 aprile, per "I Siciliani", il docu-film diretto e scritto da Francesco Lama. Sarà presentato a New York, nei locali della Casa Italiana Zerilli Marimò. Nel film vi sono attori del calibro di Maria Grazia Cucinotta, Leo Gullotta, Tony Sperandeo, Ninni Bruschetta. Presenti anche Pietrangelo Buttafuoco e Antonio Emanuele.
Il film-documentario è stato presentato in anteprima mondiale al BAFTA di Londra nel settembre 2016 e dopo la partecipazione al 62esimo Festival Internazionale del Cinema di Taormina, la pellicola è uscita a fine anno nelle sale italiane.
 

Si comincia il 9 aprile alla Casa Italiana Zerilli Marimò di New York, con la proiezione e l’incontro con la stampa americana. Si continua il 10 aprile con una iniziativa alla Montclair University, durante la quale il regista incontrerà gli studenti e terrà una masterclass. A chiudere la tre giorni americana, l'incontro con la Federazione dei Siciliani nel New Jersey, previsto per l’11 Aprile.

Madrina dell'evento, l'attrice Maria Grazia Cucinotta. Ci sarà anche un pezzo di Sicilia enogastronomica a New York, a supporto delle iniziative: l’azienda siciliana Virgona offrirà agli ospiti la Malvasia delle Lipari mentre il maestro pasticciere Nicola Fiasconaro, offrirà i suoi dolci, famosi ormai in tutto il mondo.

Al centro del documentario c'è un ragazzo che vive in un piccolo paese al centro della Sicilia e "campa" di lavoretti saltuari, naturalmente in nero, che è iscritto nelle liste di collocamento come perenne disoccupato. Il ragazzo stanco della monotonia che lo attraversa decide di scrivere un libro sul popolo siciliano, inizia così una grande avventura che lo porta ad intervistare tanti personaggi noti siciliani, convinto di poter trovare delle risposte ai tanti misteri del pensiero di questo complicato popolo.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1543747182-3-nifosi.jpg