Appuntamenti Ragusa

Escursione all'Irminio

Domenica 15 aprile

Ragusa - La prima tappa della passeggiata di Sikelion Legambiente parte dalla Riserva dell'Irminio. La Spiaggia della Riserva Foce dell'Irminio di Scicli è situata circa 4 chilometri ad ovest di Donnalucata, poco oltre la spiaggia della frazione di Plaia Grande e sul medesimo arenile. La spiaggia è l'unica della zona non sovraffollata, non appesantita da infrastrutture e completamente incontaminata, circondata da un habitat integro della macchia mediterranea, nonchè caratterizzata dall'originario e secolare impianto dunale.

Successivamente ci si sposterà a Kaucana, antica città portuale risalente al periodo della colonizzazione greca. Oggi l'area archeologica comprende un insediamento di epoca tardo antica (IV-V sec. d. C.), il cui interesse è legato allo stato di conservazione delle strutture che si innalzano per oltre due metri e fino al livello del 2° piano, dovuto al fatto che le strutture sono rimaste per secoli coperte da dune di sabbia. Una delle strutture particolare è la basilica, scoperta nel 1961. Essa è costituita da 3 navate con l'abside rivolta verso est. Nella navata di sinistra e nel nartece ci sono delle sepolture a fossa e due sarcofagi, all'interno è presente sul pavimento un mosaico con motivi animali.

PROGRAMMA

PUNTO DI RACCOLTA:

Ore 8.15 presso rifornimento Q8 (Ispica)
EQUIPAGGIAMENTO: pantaloni lunghi resistenti; scarpe con suola non scivolosa

TEMPO di PERCORRENZA: 7 ore

DIFFICOLTA': Facile/Media

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1520323379-3-ecodep.gif

CONTRIBUTO di PARTECIPAZIONE:

Per permetterci di affrontare le spese organizzative vi chiediamo un contributo di partecipazione libero ma non inferiore a:

- 5 euro per i soci Legambiente

- 8 euro per i non soci

I Non soci dovranno sottoscrivere una liberatoria prima della partenza.

Vi ricordiamo che la tessera di Legambiente è valida dalla data di sottoscrizione fino al 31 Dicembre 2018 e vi permette di:

• partecipare a tutte le attività dell’Associazione

• avere la copertura assicurativa per tutti gli eventi organizzati da qui fino a Dicembre 2018

• ricevere la rivista cartacea mensile di Legambiente Nazionale

• ricevere la newsletter nazionale

• ricevere gli aggiornamenti sulle attività e gli incontri che si svolgeranno.

Il costo della tessera varia da 15 a 30 euro a seconda dell’età.

PRENOTAZIONI:

Per qualsiasi informazione e per prenotarvi chiamate il numero 3771061659 (SOLO IL POMERIGGIO) entro Mercoledì 11 Aprile per poterci permettere di confermare l'escursione.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1523353389-3-cappello.gif