Appuntamenti Modica

Modica: opera galà per il 20 anni di carriera del soprano Daniela Schillaci

8 aprile

Modica - I venti anni di carriera internazionale del soprano siciliano Daniela Schillaci saranno celebrati domenica prossima 8 aprile alle ore 19 al Teatro Garibaldi di Modica. Dopo lo straordinario successo in Traviata presso il Teatro Massimo Bellini di Catania ed in Pagliacci proprio al Teatro Garibaldi di Modica, la Schillaci si esibirà in un galà dedicato all’opera, con arie e duetti di Mozart, Donizetti, Rossini, Verdi e Puccini. Con lei sul palco ci saranno il baritono Carmelo Corrado Caruso e il pianista Gaetano Costa. “Daniela Schillaci si esibirà in una serie di arie d’opera tratte dai più famosi capolavori del repertorio lirico italiano e sarà diretta dal maestro Gaetano Costa, da anni costantemente impegnato nelle produzioni del Teatro Massimo Vincenzo Bellini”, spiega Giovanni Cultrera, direttore della stagione musicale del Teatro Garibaldi che, insieme al sovrintendente Tonino Cannata, ha fortemente voluto il ritorno della Schillaci a Modica. Particolare il repertorio previsto con “Là ci daremo la mano”, “Mi tradì quell’alma ingrata” e “Madamina, il catalogo è questo” tratti dal Don Giovanni, ed ancora il duetto “Papageno e Papagena” da Il Flauto Magico, entrambe opere di Mozart.

Dalla Traviata il duetto “Madamigella Valery”, dal Trovatore il duetto “Mira, di acerbe lagrime…” ed infine “Eri tu…” da Un ballo in maschera, tutte scritte da Verdi. Dal Don Pasquale di Donizetti il duetto “Pronta io son…” e, a conclusione, arie de La Vedova Allegra con le musiche di Lehar. Il famoso soprano è stato già ospite, numerose volte, presso La Fenice di Venezia, Teatro Regio di Torino, Arena di Verona, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Opera di Roma, Comunale di Firenze, Teatro Verdi di Trieste, San Carlo di Napoli, Teatro Antico di Taormina, Teatro Massimo Bellini di Catania, Teatro Massimo Bellini di Palermo, Opera Dusseldorf e Essen, Teatro Nacional de Sao Carlos di Lisbona, Opera de Lausanne, Seoul, Opera Shanghai. Diretta da Seiji Ozawa, Zubin Mehta ha interpretato i ruoli da protagonista in Norma, Don Giovanni, Un ballo in maschera, Boheme, Falstaff, La sonnambula, Traviata, Stiffelio, Straniera, Butterfly. Fra gli ultimi impegni internazionali vanno ricordati La Forza del destino ed il Requiem di Verdi a Spalato, il prestigioso Concerto di Capodanno a Mosca e Traviata al Massimo Bellini di Catania. Per informazioni è possibile visitare il sito web www.fondazioneteatrogaribaldi.it. Biglietti disponibili online su https://www.ciaotickets.com/evento/gran-gala-ventanni-carriera-internazionale oppure direttamente al botteghino (info al 0932 946991).

L’esibizione della Schillaci, come detto prevista per domenica 8 aprile, e farà seguito ad un altro appuntamento della stagione musicale praticamente in sold out, “La vedova allegra” con la regia di Umberto Scida, il re dell’operetta che sarà anche lui in scena insieme ad Isadora Agrifoglio e Leonardo Alaimo e con tutti i protagonisti della Compagnia di Operetta, dell’orchestra e del corpo di ballo del Teatro Al Massimo di Palermo. Il direttore d’orchestra è Diego Cristofaro mentre la supervisione artistica è affidata ad Aldo Morgante.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1543747182-3-nifosi.jpg