Appuntamenti Pozzallo

Ugo De Siervo a Pozzallo

Presidente emerito della Corte Costituzionale

Pozzallo - In occasione del 70° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione della Repubblica Italiana (1948 – 2018 ) si terrà a Pozzallo il 10 aprile, alle ore 17,30, presso la Scuola Media Giuseppe Rogasi un incontro su La Costituzione e i suoi valori: il pensiero di Giorgio La Pira.
L’incontro organizzato dall’Associazione per la gioventù Giorgio La Pira di Pozzallo, dall’Istituto Comprensivo Giuseppe Rogasi e dal Club per l’Unesco di Pozzallo, sarà tenuto dal professor Ugo De Siervo, presidente emerito della Corte costituzionale.
Il professore De Siervo è stato professore ordinario di diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza di Firenze, ha tenuto corsi di giustizia costituzionale presso l’Università di Firenze e l’Università Cattolica di Milano, è stato componente dell’autorità amministrativa indipendente di tutela dei dati personali.
Nel 2002 è stato nominato giudice della Corte costituzionale, della quale è divenuto vice-Presidente nel febbraio 2009 e Presidente nel dicembre 2010.
Direttore di numerosi gruppi di ricerca in vari settori del diritto costituzionale, è autore di molti scritti di storia costituzionale, sistema delle fonti, libertà e diritti costituzionali, sistema regionale e locale, processo di costituzionalizzazione dell’Europa, giustizia costituzionale.
Ugo De Siervo è stato curatore dei volumi di scritti di La Pira La Casa comune, Una costituzione per l’uomo e, insieme a Gianni e Giorgio Giovannoni, Giorgio La Pira Sindaco: scritti, discorsi e lettere.