Attualità Siracusa

Da palazzo delle poste ad albergo di lusso: apre l'Ortea Palace

Apertura ufficiale il 16 aprile

Siracusa - E fu così che il palazzo delle Poste divenne un hotel di lusso. Stiamo parlando dell'apertura dell'Ortea Palace, l'ex palazzo delle poste di ortigia finalmenet pronto per una nuova avventura. E' diventato, infatti, un hotel deluxe con vista sulla Darsena di Ortigia. Adesso c'è anche una data ufficiale di apertura, dopo attese e rinvii: il 16 aprile.
Costruzione dalle caratteristiche “torri”, divenute oggi suite, ha 75 camere. La proprietà è del gruppo Russotti. Gli interni sono luminosi, vi sono saloni, roof garden in un trionfo di ricercati arredi di design ed elementi classici del gusto italiano per il bello, tanto apprezzato dalla clientela internazionale.

Il Palazzo delle Poste, vecchia sede dell’ufficio postale, è uno dei più importanti monumenti del centro storico aretuseo progettato dall’architetto Francesco Fichera con Carmelo Florio, autore delle sculture. I lavori iniziarono nel 1920 e terminarono nel 1929 e fu il re Vittorio Emanuele III a posare la prima pietra al fianco del sindaco Eduardo Di Giovanni.
Era l’unica Posta in Sicilia con due torri d’angolo con funzioni di ricezione del telegrafo.

Nel 2006 la società rileva il palazzo, firma un accordo deliberato dal Consiglio comunale (600 mila euro previsti dagli oneri di urbanizzazione da onorare).