Attualità Buccheri

U Locale, a Buccheri

Un antico autentico

Buccheri - Potrebbe accadere che tra i tavoli scorgiate Aldo Baglio, del famoso trio comico Aldo Giovanni e Giacomo, perchè qui ha preso una casa postmoderna in omaggio al principio del Feng Shui,secondo cui le energie positive si concentrano in un luogo preciso. Oppure un turista straniero piovuto a Buccheri in cerca della trattoria siciliana anni Cinquanta. "U locale", a Buccheri, è uno degli angoli autentici di Sicilia che resiste, stoicamente, alla globalizzazione. Appena entrati nel dammuso sottomesso alla strada principale del paesino, sembra di essere tornati indietro di sessanta anni almeno. 

Nulla è concesso alla modernità. I muri, le sedie, i tavoli, persino i fili dell'impianto elettrico sono in stile. Attenti, non è un vintage, ma un antico autentico. "U Locale" mantiene il volto della trattoria, della bettola, dove si mangiano cibi poveri, coltivati nell'orto di casa, dal cuoco contadino padrone di casa. 

La bettola è composta da due sale con tetti in stile dammuso a volte bianche, nelle pareti foto antiche di Buccheri e arredi tipici dei primi del '900. Sobrio e rustico. Il menu propone un antipasto italiano composto da salumi, olive, zucchine e a parte arriva anche una pirofila con ricotta di pecora fresca tagliata a fette e condita semplicemente con un filo di olio d'oliva extravergine, un pizzico di peperoncino e trito di prezzemolo. Si prosegue con tagliolini su di una vellutata di fave (il macco) e pancetta, ma anche pasta al peperoncino con rucola. Il secondo prevede un cosciotto di maiale alle mandorle (cotto in vino bianco) e una porzione di "lattughedda", un taglio sottopancia di vitello condito con radicchio cipolla, aceto, olive. Poichè tutti i salmi finiscono in gloria, potete concludere con un cannolo siciliano con ricotta fresca di Buccheri. 18 euro cadauno comprensivi di vino locale e caffè. Sembra di stare in un film. 

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1543747182-3-nifosi.jpg