Attualità Musica

Il ritorno ironico, graffiante e a tratti punk di Carmen Consoli. VIDEO

Il suo singolo Uomini Topo anticipa l'uscita dell'album Eco di Sirene.

Musica - "Uomi topo" è il singolo che anticipa la pubblicazione del nuovo album, "Eco di Sirene", live in studio in arrivo il 13 aprile per Narciso Records/Universal Music. Carmen Consoli torna così: dirompente, ironica, altera e anche punk. Ce ne voglioni di Laura Pausini per fare una Carmen Consoli: un'artista che ha saputo cogliere il lato divertente della vita, che ha saputo crescere ed evolversi senza mai tradire sé stessa. Un'artista che avrebbe meritato la ribalta internazionale molto più di altri perchè, a differenza di taluni, ha saputo esprimere un genere che non è il solito melodico italiano barboso.

"Signora, il suo pregiato cocker sta pisciando sui sacchi della spesa/i miei per precisione/ e mi scuso se in qualche modo/ ho intralciato l’operazione".
La copertina del singolo raffigura dei dollari incastrai in una trappola per topi ed è chiaramonte un'allusione al senso più profondo della canzone: la Consoli ironizza su quello che la società impone, su quello che la società pretende e su quanto ciò sia costoso per tutti, in termini di emotività e di energie. Una società caratterizzata dall’immagine e dal giudizio veloce quanto un tweet, sempre in cerca di nuovi slogan. Uomini topo racconta la mancanza di empatia tra le persone e di come sia diventata difficile la convivenza e la tolleranza.

L’intero disco, Eco di sirene, è suonato esclusivamente da violino (Emilia Belfiore), violoncello (Claudia Della Gatta) insieme alle sue chitarre acustiche, ma le atmosfere sonore sono graffianti, con distorsioni e aperture punk. Il video ritrae Carmen in studio con le altre due sirene: bellissime, eleganti, sorridenti; con il procedere delle scene i loro sorrisi si fanno però più rigidi, poi decisamente falsi per lasciare infine spazio a smorfie e strattoni.
L’ambientazione è quella del Forum Village - dove è stato effettivamente registrato l’album -, uno studio aperto ad inizio degli anni Settanta dove sono nate alcune colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema. E mentre le atmosfere dai toni caldi ricordano tantissimo il cinema, i toni della canzone fanno da contraltare, in un'atmosfera graffiante.

Il doppio CD, il doppio vinile e un box speciale con 2CD e il 45 giri dei due brani inediti sono disponibili in prenotazione su Amazon e in digitale su iTunes. Carmen Consoli presenterà Eco di Sirene negli instore di tutta Italia con un mini live: le date siciliane, sono previste per il  21 aprile a Catania e il 22 aprile a Palermo.
 

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1536936071-3-despar.gif