Appuntamenti Catania

Catania: Giustizia minorile e immigrazione, focus della camera minorile

17 aprile

Catania - Si terrà martedì 17 aprile 2018 ore 9.00 presso l'Istituto Ardizzone Gioeni la lezione inaugurale del corso dal titolo “Difesa e tutela dei minori stranieri non accompagnati e dei minori in genere”. Il percorso formativo – organizzato dalla Camera minorile di Catania - si svolgerà nell'ambito di un progetto dell'Unione nazionale camere minorili, finanziato dalla Cassa forense e patrocinato dall'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Siciliana, dal Consiglio nazionale di categoria e dall'Ordine degli avvocati di Catania.

All'evento di apertura – che darà il via al ciclo di lezioni che si concluderanno a Roma nel mese di ottobre – parteciperanno le autorità istituzionali coinvolte nella gestione del fenomeno migratorio, con particolare riferimento al crescente numero di minori migranti non accompagnati che arrivano sulle nostre coste: «L'argomento della giornata sarà incentrato proprio su questo – ha commentato Renata Saitta, avvocato e presidente della Camera minorile di Catania – affronteremo le cause partendo dal dato statistico e lo stato delle politiche territoriali, passeremo quindi ad esaminare il sistema di accoglienza e l'applicazione del sistema di protezione nazionale e internazionale nel quadro della legge n. 47 del 7 aprile 2017, che contiene le ultime disposizioni in materia di misure di protezione del minore straniero non accompagnato».

Dopo i saluti istituzionali delle autorità presenti si darà il via ai lavori coordinati da Ursula Raniolo, avvocato della Camera minorile di Catania. Al tavolo dei relatori siederanno: la presidente del Tribunale dei minori di Catania Maria Francesca Pricoco; il presidente della cooperativa FO.CO. Alessandro Brullo e Antonio Pacillo, avvocato dell'Unione nazionale Camere minorili.

La Camera Minorile di Catania è un'associazione che promuove lo studio e la formazione nel diritto minorile e della famiglia, organizzando incontri di studio con Magistrati minorili e della famiglia, Avvocati, Docenti Universitari, esperti in psicologia, sociologia, neuropsichiatri infantili, pedagogisti, assistenti sociali ed altre figure professionali che si occupano a vario titolo di problematiche relative all'età evolutiva e delle dinamiche familiari. Obiettivo primario dell'associazione è quello di contribuire alla formazione di avvocati con elevato livello di specializzazione ed in particolare dotati di una preparazione professionale multidisciplinare. Opera per la divulgazione, l'applicazione ed effettività dei diritti sanciti nella Convenzione di New York del 20 Novembre 1989 "sui diritti del fanciullo", nonché di tutte le altre fonti normative sovranazionali e nazionali che mirano alla tutela del minore di età.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1523353389-3-cappello.gif