Economia Verona

Vinitaly, Cristiano Malgioglio va a trovare la nipote Valentina

Al Vinitaly

Verona - E' andato a trovare l'amata nipote Valentina Nicodemo, Cristiano Malgioglio, stamani. Il cantautore e paroliere siciliano si è recato al Vinitaly nello stand di Judeka Vini, di proprietà di Valentina Nicodemo, una delle donne siciliane del vino. "Nei colori e negli aromi di questi vini ritrovo la mia terra" ha commentato Cristiano.  
Judeka nasce nella zona di Catania, le aree in cui si scelgono le uve destinate alla vinificazione, si trovano tra Vittoria, Caltagirone e Riesi in contrada Judeka da cui prende nome l'azienda.
La cantina nei suoi vini riesce ad unire passione e ragione. "Passione per un vino dal dna squisitamente siciliano - spiega Valentina Nicodemo, accanto allo zio Malgioglio -, che sprigiona al primo sorso il nostro temperamento caldo e la ragione che si trova nel metodo che dosa la moderna tecnologia con la conoscenza del territorio". Tra le scelte dell´azienda quella di promuovere in prima persona i propri prodotti.

Fra i vini più interessanti di Judeka, lo spumante "Solitario", unico esempio di vino spumante extra dry da uve Zibibbo, dal colore caldo e solare, con un'effervescenza ricca e persistente, al naso sprigiona eleganti note di fiori del mediterraneo come la zagara, il gelsomino e le ginestre, con delicate sfumature verdi di salvia e menta. In bocca è ricco di spuma avvolgente e cremosa, elegante ed equilibrato nella sua sapidità.