Appuntamenti Acireale

Nivarata: torna il festival della granita siciliana ad Acireale

Dal 25 al 27 maggio

Acireale - Manca un mese all'inizio di Nivarata, il festival internazionale della granita siciliana, che quest'anno si terrà dal 25 al 27 maggio ad Acireale. La manifestazione, alla sua settima edizione, è pronta a superare i “grandi numeri” del 2017: oltre 100 mila visitatori, centinaia tra aziende, associazioni, istituzioni e gelatieri internazionali partecipanti.

Professionisti del settore si sfideranno per vincere il premio “Granita dell’anno” dedicato alle granite speciali e innovative realizzate in esclusiva per “Nivarata”, il premio “Don Angelino” riservato alle granite classiche e il premio “Caviezel” per il miglior gelato. 15 granite innovative in gara a cura di granitieri provenienti da Italia, Inghilterra, Giappone e Albania, si aggiungeranno alle granite classiche.

Ci sarà uno spazio gourmet a cura degli “Chef con la Coppola” che realizzeranno dei prodotti gourmet per il pubblico rivisitando alcune tipicità siciliane. In programma anche un'estemporanea di sculture di ghiaccio a cura di Free Ice e numerosi live food show: “La torta di riso bolognese diventa gelato”; “Scuole on stage” a cura degli Istituti Alberghieri I.I.S.S. “E. Medi” di Randazzo, “R. Chinnici” di Nicolosi; “La granita Nutraceutica", a cura dei maestri Nicola Netti (FIG) e Pietro di Noto maestro gelatiere di “Buono a sapersi” e “La prova del cuoco” RAI1; “Il Gelato in – fiore” a cura dei Maestri della Gelateria Italiana; Spettacolo laboratorio “Biodiversita’ dall’orto al gelato” a cura della SIDAG; “Alla scoperta della Granita SIciliana” e “La granita senza confini” a cura di Conpait gelato e i maestri in concorso, e il live food show con Fabio Potenzano chef della Nazionale italiana Cuochi e Chef di “Detto fatto” RAI2.

Grandi protagonisti saranno anche i bambini con “Nivarata Kids’ Festival” a cura di Aci Cafè & GiocAnimazione e anche il Live Food Show con laboratori per i bambini “Impariamo il buon gelato” a cura dei Gelatieri per il Gelato. Presente anche la Scuola Internazionale di Alta Gelateria con i suoi mini corsi di produzione della granita aperti al pubblico e la spiegazione di importanti ingredienti e presidi slow food. Nivarata, è un momento importante di condivisione, scambio, integrazione e collaborazione.

Numerosi anche i volontari e le associazioni operanti sul territorio che, durante le tre giornate, collaboreranno con la manifestazione come “Fratres”, “Misericordie” di Acireale e il consorzio il “Nodo”. Immancabile la Mostra storica dedicata alla granita siciliana e alle Neviere, Nevaroli di Sicilia, nel foyer del Teatro Bellini di via Roma. Un tuffo nel passato per conoscere e scoprire nel dettaglio la storia della Granita Siciliana, attraverso testi, immagini, oggetti, e installazioni polisensoriali. La mostra, a cura di Tiziana Privitera, realizzata in collaborazione con Luigi Romana e la mostra documentaria “La via del ghiaccio: percorsi di turismo e didattica” di Alberto Traina e Ester Barone. Il visitatore sarà trasportato nel passato, in un contesto in cui potrà ammirare pezzi storici. Un momento di cultura e svago con percorsi sensoriali, laboratori e attività didattiche per tutte le età, per favorire l’approccio con il patrimonio identitario siciliano, e sensibilizzare le nuove generazioni sui mestieri antichi.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1526885848-3-antonio-ruta.png