Attualità Musica

Elio e le storie tese: l'addio al teatro Metropolitan di Catania

17 maggio

Catania - Lo avevano annunciato durante l'ultimo festival di Sanremo: questo, sarebbe stato il loro ultimo tour. "Arrivedorci", è vero, non ha avuto il successo sperato ma non importa perchè Elio e le storie tese, al di la del risultato di Sanremo, resteranno un esempio e un'istituzione nella storia della musica leggera italiana, un modello a cui si dovrà fare riferimento. 38 anni di carriera, una vita vissuta per la sperimentazione musicale e una definizione di genere che non gli rende giustizia: rock demenziale. Dopo il sold out del Mediolanum forum di Milano dello scorso dicembre, è il momento di salutare gli italiani casa per casa.

Elio e le storie tese, toccheranno terra di Sicilia, con una data al teatro Metropolitan di Catania, originariamente previsto al Pal'Art di Acireale, il 17 maggio. Per chi volesse il rimborso del previsto concerto ad Acireale, può chiederlo entro il 21 maggio.
Una vita, si diceva, dedicata alla sperimentazione musicale. I testi dei loro brani utilizzano ampiamente espressioni gergali, umorismo di scuola milanese e nonsense, passando dal calembour a sfondo sessuale e (soprattutto nelle prime fasi della carriera) il turpiloquio. Tuttavia, nei testi sono presenti anche una sottile satira politica e di costume, fino a livelli di surrealismo e decostruzione linguistica che possono, a tratti, ricordare persino l'avanguardia, il futurismo o il dadaismo.

La musica che accompagna i testi è fondata su un eclettismo a tutto campo. Sebbene la loro musica ruoti principalmente intorno ad una matrice rock, questa è pesantemente influenzata da moltissimi altri generi, quali hard rock e derivati, dal progressive rock fino al punk rock, heavy metal, rap, hip-hop, funky, reggae, ska, blues, soul, beat, country, latina-americana, jazz, dance anni settanta e musica operistica. Negli arrangiamenti traspare la grande competenza musicale dei suoi componenti. Nonostante la difficoltà oggettiva dei loro testi musicali, nel tempo gli Elio e le storie tese hanno avuto un enorme successo di pubblico, grazie anche ad alcune Hit che hanno conquistato anche gli ascoltatori più giovani.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1526885848-3-antonio-ruta.png