Economia Viaggi

Airbnb apre le Host di Esperienze in Sicilia

Mentre il mercato delle case continua a crescere le Esperienze diventano un’opportunita? per rilanciare le eccellenze locali che mette d’accordo due generazioni

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/24-04-2018/airbnb-apre-host-esperienze-sicilia-500.jpg Airbnb


Airbnb annuncia l’apertura delle candidature per diventare Host di Esperienze in Sicilia. Dopo Firenze, Milano, Roma e Napoli da oggi anche in tutta la Sicilia sara? infatti possibile proporre la propria idea di “esperienza” pensata per i viaggiatori che giungono da tutto il mondo attratti dalla possibilita? di entrare in contatto con persone del luogo.
Lanciate nel Novembre 2016 ora disponibili in oltre 75 citta? nel mondo, le Esperienze Airbnb sono vere e proprie “attivita?” organizzate da locali - professionisti e non - che mettono disposizione dei viaggiatori competenze e passioni che possono riguardare i temi piu? diversi: dal cibo, all’arte, allo sport, alla moda, alla fotografia.
Se in un piccolo borgo del Lazio la signora Nerina, 82 anni, grazie all’aiuto della nipote Giada, in pochi mesi ha gia? insegnato a oltre 700 persone (quasi tutti stranieri) a fare le tagliatelle, anche in Sicilia il lancio delle Esperienze diventa un’occasione di incontro per generazioni diverse, accomunate dalla stessa passione per il territorio e le tradizioni locali:
“Nel preparare il lancio delle esperienze abbiamo incontrato storie eccezionali: tanti giovani siciliani, innamorati della propria terra che scelgono di rimanere o di ritornare in Sicilia per rilanciare le attivita? create dai nonni e che trovano nella piattaforma un’opportunita? di rilancio e di visibilita? globale” commenta Matteo Frigerio, Country Manager di Airbnb Italia.
Le Esperienze rappresentano un’opportunita? economica anche per chi non ha un immobile da condividere ma vuole mettere a frutto le proprie conoscenze. E quindi via libera a viticoltori, artigiani, proprietari di aziende agricole, appassionati di cucina ma anche guide turistiche o piccoli tour operator.
Il guadagno medio di chi ha ospitato un’esperienza in Italia negli ultimi mesi e? di 230€ a settimana , ma nei casi di maggior successo le Esperienze hanno consentito agli host di cambiare vita fino ad abbandonare la loro prima occupazione per dedicarsi interamente ai propri ospiti.


© Riproduzione riservata