Attualità Chiaramonte Gulfi

L'olio Polifemo di Viragì miglior DOP mocultivar per Gambero Rosso

Individuati dalla guida Oli d’Italia di Gambero Rosso

Chiaramonte Gulfi - Polifemo, Olio dell'azienda Viragì di Chiaramonte, è stato individuato dalla guida “Oli d’Italia” del Gambero Rosso come miglior Dop mocultivar Tonda Iblea. L'azienda Viragì è nata dalla passione di un gruppo di amici: Gianluca Gurrieri, Giuseppe Vivera e Silvano Ragusa: da più di 10 anni fa hanno scelto di dedicarsi all'olivicoltura.
   

Il loro olio si chiama “Polifemo” e ha vinto il primo premio quale miglior Dop, monocultivar Tonda Iblea. Si tratta della tipica oliva che si produce, soprattutto nel territorio di Chiaramonte Gulfi  caratterizzata dalla nota inconfondibile di pomodoro cuore di bue con la sua foglia.
    È proprio questo il profumo inebriante, riprendendo il giudizio della prestigiosa rivista,  che si riscontra al naso, insieme a sensazioni di carciofo e mallo di noce, che conferiscono ancora più carattere a questo fruttato medio perfettamente equilibrato.
   

L’Azienda Viragì conta 10 ettari di terreno con oltre 5 mila alberi di tonda iblea e, per una piccola parte di nocellara etnea e opera nel rispetto della tradizione e con i più moderni standard produttivi, a tutela di qualità e sicurezza alimentare, proseguendo, dove occorre con metodi moderni, un’antica tradizione familiare che ha radici nella storia olivicola di questa terra. E' un olio particolarmente amato dai grandi chef e dalle gastronomie.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1543747182-3-nifosi.jpg